Dal 12 al 14 giugno il campionato nazionale di pesca bolentino a coppie

La pesca sportiva sarà protagonista da domani sino a sabato nelle acque del Golfo dell’Asinara.

Sbarca a Porto Torres il 57° campionato italiano di Bolentino a coppie, organizzato dall’associazione Aps Maestrale con il patrocinio del Comune di Porto Torres e della Fipsas. La manifestazione, presentata oggi nel Palazzo del Marchese, è stata introdotta dall’assessore allo Sport, Costantino Ligas: «Per il secondo anno consecutivo la città ospita una manifestazione nazionale di pesca sportiva. Arriveranno equipaggi da tutta Italia e molte persone avranno l’opportunità, grazie a questo appuntamento, di conoscere Porto Torres, la sua storia e il suo patrimonio culturale e paesaggistico». I dettagli sono stati illustrati dal presidente dell’Aps Maestrale, Gigi Fiorentino, e dal responsabile tecnico, Antonio Nazzani. «Stiamo lavorando da circa sei mesi – ha sottolineato Fiorentino – per curare ogni aspetto di questo appuntamento. Dobbiamo ringraziare istituzioni, forze dell’ordine, attività e operatori locali che supporteranno la nostra iniziativa. Come sempre, tutto il pescato della “due giorni” sarà donato in beneficenza». Sono 30 gli equipaggi partecipanti, dei quali tre di Porto Torres e uno di Sassari. Ben ventisei squadre arrivano, quindi, dallo Stivale, soprattutto da Regioni tradizionalmente legate al mare come la Liguria e la Sicilia. Fra i partecipanti anche coppie plurimedagliate sia in campo nazionale che internazionale. «Su alcune barche ci sarà anche una rappresentanza femminile. L’area in cui si svolgerà la gara – ha spiegato Nazzani – è a tre miglia dalla costa. Verrà segnalata da apposite boe e sarà ampia 2500 metri quadri». Le imbarcazioni non locali verranno ospitate nel pontile della Cormorano Marina, mentre l’Avis fornirà assistenza durante tutta la manifestazione. La cerimonia di presentazione delle squadre si svolgerà giovedì 12 giugno, alle 18, nell'hotel Libyssonis. Le pesature del pesce per stabilire classifiche provvisorie e definitive verranno effettuate venerdì 13 e sabato 14, alle ore 12, nel bar Scogliolungo.

Porto Torres, 11/06/2014