Progetto Triplo

Progetto Interreg a cura di Provincia di Lucca, Confindustria Centro Nord Sardegna, Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Ilc, Lucense, Cci Var

Il progetto TRIPLO è finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014-2020. Il progetto punta a migliorare la sostenibilità dei porti commerciali e delle piattaforme logistiche ad essi collegate riducendo l’impatto acustico. TRIPLO utilizza un approccio innovativo nel panorama europeo basato su una metodologia bottom-up che, partendo da un’analisi preliminare del livello di inquinamento acustico attraverso sensori posizionati in punti strategici, prevede la rilevazione tramite un questionario di specifici parametri linguistici, per valutare la percezione del fenomeno da parte della popolazione esposta.

ll questionario, in forma anonima, si propone come strumento per la valutazione della percezione dell’ambiente sonoro in cui viviamo. Ad un primo gruppo di quesiti di tipo anagrafico, seguiranno delle domande collegate ad audio registrati a Porto Torres e in altre aree pilota. Saranno proposti alcuni insiemi di aggettivi (valutazione, spazio-tempo, forza-tipologia) e sostantivi (tipologie di sorgente sonora) da scegliere e associare all’audio ascoltato. La scelta degli aggettivi fornirà un’indicazione sulla percezione dell’audio proposto, mentre la  scelta dei sostantivi fornirà la capacità di identificarne la sorgente. Le risposte raccolte nel corso dell’indagine sono finalizzate a valutare la percezione del fenomeno da parte della popolazione esposta.

I dati rilevati dal monitoraggio acustico attraverso i sensori, saranno confrontati ed elaborati con i dati linguistici dei questionari, in modo da fornire una mappa live delle emissioni acustiche, che consentirà di individuare le azioni necessarie per la mitigazione del fenomeno e favorirà l’adozione di soluzioni condivise. Potranno quindi costituire il punto di partenza per gli Enti locali e le Autorità competenti per attuare idonee strategie di contrasto all’inquinamento.

Il questionario è online: https://percezione-sonora.it/

Porto Torres, 28/02/2020