Festa della donna, arte al femminile all'Antiquarium Turritano

Le artiste di Porto Torres mettono in vetrina le loro opere all’Antiquarium Turritano in occasione della festa della donna.

Sabato 8 marzo il Museo archeologico nazionale ospiterà, dalle ore 18, la manifestazione “Tre universi al femminile: Arte, Cultura e Moda”, organizzata dalla F.I.D.A.P.A. B.P.W. ITALY sezione di Porto Torres in collaborazione con la stilista Antonella Fini. La manifestazione, patrocinata dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari e Nuoro e dal Comune di Porto Torres, vedrà protagoniste le donne turritane che operano nel campo dell'arte (pittura, creazioni di gioielli, realizzazione di cappelli, sculture e altri manufatti), della cultura (poesia, scrittura, musica) e della moda (stiliste e sarte). Prevista anche una sfilata finale degli abiti disegnati dalle stiliste. La cornice scelta per la terza edizione della manifestazione è anche quest’anno l’Antiquarium Turritano, che ospita i tesori preziosi del periodo imperiale ritrovati nelle aree archeologiche di Porto Torres. I reperti potranno essere ammirati dai visitatori. Un altro elemento introdotto per l’occasione dagli organizzatori è la presenza delle scarpette rosse, simbolo della manifestazione proposta lo scorso novembre, "Scarpe che parlano Storie che camminano", per puntare i riflettori, anche nella giornata speciale dedicata alle donne, sul triste fenomeno del femminicidio.

Porto Torres, 05/03/2014