Flag, inaugurata la nuova sede sul Lungomare di Porto Torres

Nella nuova base operativa di Porto Torres il Flag ha fatto il punto sulla programmazione in corso e volto lo sguardo al prossimo ciclo, 2021/2026.

La nuova sede consentirà una migliore operatività, uno spazio attrezzato per gli associati, la possibilità di tenere laboratori e attività formative. In apertura i saluti di Sean Wheeler, Sindaco di Porto Torres, che ha riconosciuto al Flag il lavoro sul territorio a partire da Porto Torres. Poi Benedetto Sechi, Presidente del Flag Nord Sardegna, ha tracciato il quadro dei progetti in corso: infrastrutturazione e servizi ai pescatori nei porti di Bosa, Castelsardo e Isola Rossa; valorizzazione e divulgazione ambientale nella foce del Coghinas, ripopolamento nelle zone di pesca, il programma PRISMAMED sulla sostenibilità ambientale, programmi di formazione specifici sulla Green & Blue Economy, che coinvolgono anche la famiglia del pescatore in  un modello globale di sviluppo in linea con il modello europeo di sviluppo integrale.

Presente ai lavori Efisio Arbau, Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, che ha competenze anche in materia di Pesca e Acquacoltura. In cantiere per l’autunno il Bando per le imprese di pesca e acquacoltura e le attività di educazione ambientale in collaborazione con i Parchi e le Aree Marine Protette. All’Assemblea in seduta aperta hanno partecipato Agenzia LAORE, Iolanda Viale Sardegna, Agenzia AGRIS Sardegna, Nicola Fois, FIDAPA BPW Italy, Smeralda Consulting con Alessio Tola e Cinzia Gana, la presidente Ersilia Fori, Consulta del Volontariato, Adonella Mellino, e Circomare di Bosa, con il C.ye Tenete di vascello Luigia Caiazzo. Presenti, all’inizio del loro mandato, i neo-sindaci di Castelsardo, Antonio Capula, e di Bosa, Piero Casula. L’Assemblea dei Soci, infine, si è riunita per approvare il Bilancio di Esercizio.

CS Flag Nord Sardegna

Porto Torres, 27/06/2019