Garante per l'infanzia, avviso per tutor volontari di minori stranieri

La legge 47 del 2017 ha istituito la figura del tutore volontario, che può essere ricoperta da qualunque privato cittadino selezionato e adeguatamente formato.

Sulla home page del sito web del Comune di Porto Torres è stato pubblicato l'Avviso pubblico promosso dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (Agia). La campagna è supportata sul territorio dall’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (Easo).

Lo scopo è sviluppare un cambiamento culturale che mira a promuovere un modello di “genitorialità diffusa”, per rafforzare la relazione umana che si crea tra adulti e minori stranieri non accompagnati. In Sardegna i minori stranieri non accompagnati, secondo il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono 826. Si cercano pertanto privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica. Dopo aver seguito il corso di formazione, organizzato dai garanti regionali e dalle province autonome, gli aspiranti tutori volontari verranno inseriti nell’elenco istituito presso il tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo elenco il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore. La selezione e la formazione degli aspiranti tutori è affidata ai garanti regionali e delle province autonome per l’infanzia e l’adolescenza e all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza dove non è presente il garante, come in Toscana, Sardegna e Abruzzo.

Per qualsiasi informazione si può contattare il seguente numero telefonico: 079 5008569.

NS US 67/2017

Porto Torres, 23/10/2017