Giornata contro la violenza sulle donne - 25 novembre 2011

La Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni e affari), sezione di Porto Torres, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne fissata per domani, venerdì 25 novembre, ha avviato una campagna di sensibilizzazione che prevede l’affissione di numerosi manifesti nelle attività commerciali di Porto Torres e in altri luoghi frequentati dai cittadini.

Nel manifesto si promuove anche il numero verde 1522, il servizio telefonico a sostegno delle donne vittime di violenza intra ed extra familiare e di stalking.

La sezione turritana dell’associazione ha pensato di onorare questa giornata rivolgendosi direttamente alle vittime della violenza, per ricordare loro che nel territorio esistono strutture che offrono un sostegno concreto. La Fidapa informa che oltre al servizio 1522 ci si può rivolgere a:

• Servizi Sociali comunali, Porto Torres, piazza Walter Frau – Tel. 079 5008550:
  • Sportello di consulenza legale gratuita, Sassari, via Principessa Jolanda 16 – Tel. 079 2069215;
  • Istituto suore delle poverelle di Bergamo, Sassari, via Dante 8 – Tel. 079 274263;
  • Casa Aurora, Sassari, via dei Mille 61 – Tel. 079 210311, Numero Verde 800 042248.

In Sardegna, ricorda ancora la Fidapa, il fenomeno della violenza riguarda il 27% delle donne. In buona parte dei casi si tratta di forme di violenza fisica, sessuale o psicologica da parte dei partner. L’Isola, in particolare, si pone sopra la media nazionale per atti di violenza fisica (minacce di percosse, percosse con l’ausilio di oggetti contundenti, tentativi di soffocamento o ustione) subiti dal partner.

Porto Torres, 24/11/2011