Il 21 gennaio in scena nella sala Canu "Le strade dei Rom"

Integrazione, socializzazione e “contaminazione” culturale: dalla scuola parte il percorso verso “Le strade dei Rom”, manifestazione a cui parteciperanno gli studenti delle scuole medie del plesso di Monte Angellu, il 21 gennaio, nella Sala Canu.

L’evento è organizzato dall’Istituto comprensivo n. 2 ed è patrocinato dal Comune di Porto Torres. «Si tratta di una lodevole iniziativa ideata dalla scuola – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Piera Casula – che abbiamo sposato proprio per l’importante messaggio di aggregazione che verrà trasmesso ai giovani. Sia la mattina che il pomeriggio si svolgeranno attività culturali che affronteranno i temi dell’integrazione con persone e culture differenti».

Alle 11,30 verranno presentati i lavori realizzati durante il laboratorio “Arte e cultura dei popoli rom”, mentre nel pomeriggio, alle 18.30, si svolgerà lo spettacolo “Figli del vento”. La chiusura in musica è affidata a Santino Spinelli, fondatore e presidente dell'associazione culturale Thèm Romanò (Mondo Romanò), studioso della cultura e dei diritti dei popoli rom. Poeta, musicista e compositore, Santino Spinelli si è esibito nel 2012 per Papa Benedetto XVI, cantando il Murdevele (il Padre Nostro in lingua romanì) e nel 2014 in Piazza San Pietro, dove ha eseguito tre sue composizioni davanti a Papa Francesco.

Porto Torres, 15/01/2015