Madar: il 28 settembre ad Alghero si presenta lo studio su Turris Libisonis

Si parlerà anche dell'area archeologica di Turris Libisonis durante il convegno "Rinnovare la tutela", in programma ad Alghero, il 28 settembre, dalle ore 9, nella Settima Aula del Dipartimento di Architettura, Complesso di Santa Chiara, Bastioni Pigafetta.

Il patrimonio archeologico è stato analizzato nei mesi scorsi attraverso il progetto MADAR. L’obiettivo generale del progetto è lo sviluppo di un codice di calcolo e della relativa interfaccia software, basati su modelli matematici e strumenti numerici affidabili, finalizzati alla tutela del patrimonio archeologico. Il contesto pilota scelto per iniziare la costruzione e i primi test di efficienza del modello è il muro perimetrale settentrionale delle Terme Centrali di Porto Torres. Lo strumento proposto mira a fornire un ausilio concreto, immediato, non invasivo e poco oneroso rispetto a un’esigenza fortemente sentita nel campo della tutela del patrimonio immobile di natura archeologica, esigenza che corrisponde certamente a un nodo ancora non risolto.

MADAR è uno dei 10 Progetti Pilota di Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari, finanziati con i fondi del Progetto INNOVA.RE (P.O.R. Sardegna 2007-2013), che mirano, attraverso la collaborazione tra imprese e ricerca, a valorizzare la ricerca regionale e favorire la competitività del sistema produttivo, in particolare innalzando il contenuto tecnico/scientifico di prodotti, processi e/o servizi.

Porto Torres, 25/09/2015