Monumenti Aperti 2012

Il 2 e 3 giugno ritorna a Porto Torres e all'Asinara "Monumenti Aperti". Informazioni e contatti.

Monumenti Aperti è il più grande evento di volontariato culturale della Sardegna. Dal 1997 coinvolge scuole, associazioni e intere comunità ed è un'opportunità unica per esplorare e fruire di luoghi talvolta dimenticati o non conosciuti. Per un weekend, il patrimonio culturale delle città e paesi è affidato a volontari che raccontano i monumenti, riappropriandosi delle proprie radici.

La formula prevede che nei giorni della manifestazione i monumenti, in particolare quelli normalmente chiusi o difficilmente accessibili, siano aperti e spiegati al pubblico grazie a visite guidate condotte da volontari e studenti delle scuole e dell'università. Questa modalità si è rivelata vincente nei comuni sardi che hanno aderito negli anni e viene ora riproposta a Porto Torres, dopo il successo dello scorso anno, per l'edizione in programma sabato e domenica 2 e 3 giugno 2012.

Tramite il modulo di adesione, studenti, appassionati e studiosi, singoli o in associazione, potranno proporre, in maniera volontaria, la loro adozione di un monumento ed un eventuale evento collaterale (musicale, letterario, artistico o culturale), entro e non oltre martedì 20 marzo.

Riunioni preparatorie

• La prima riunione per l'organizzazione della manifestazione si terrà martedì 13 marzo 2012, alle ore 19, presso la Sala conferenze del "Museo del Porto" di Porto Torres (incrocio tra via Azuni e via Porto - vicinanze di Piazza Dogana).

• Il Gruppo Locale di Coordinamento di Monumenti Aperti invita tutte la associazioni, i docenti e i volontari che hanno aderito alla manifestazione, alla riunione per la logistica e per la sicurezza che si terrà il prossimo venerdì 27 aprile dalle ore 18 alle 20, presso la Sala Congressi Filippo Canu di Porto Torres (sotto la Biblioteca Comunale, ingresso dal Corso V. Emanuele). Per informazioni si può contattare il Gruppo Locale di Coordinamento  alla e-mail: monumentiaperti.pt@gmail.com.

• Il Gruppo Locale di Coordinamento di “Porto Torres Asinara Monumenti Aperti”, manifestazione che si terrà il 2 e 3 giugno, invita gli enti, le associazioni, i docenti e i volontari singoli che hanno già dato adesione, alla riunione plenaria organizzativa che si terrà mercoledì 16 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Congressi Filippo Canu di Porto Torres (sotto la Biblioteca Comunale, ingresso dal Corso V. Emanuele). Per informazioni si può contattare il Gruppo di coordinamento locale al seguente indirizzo di posta elettronica: monumentiaperti.pt@gmail.com.

Gruppo locale di coordinamento
Porto Torres Asinara Monumenti aperti