Monumenti Aperti 2013

L'1 e il 2 giugno si aprono i monumenti di Porto Torres e dell'Asinara.

Sono 20 i siti visitabili in questa terza edizione con importanti novità che non mancheranno di attirare l’attenzione di tanti visitatori. In località Nuragaddu, nell’area industriale di Porto Torres, sarà aperto al pubblico il Nuraghe Nieddu che per la prima volta viene reso fruibile per le visite guidate. Il sito sarà accessibile a gruppi di massimo 25 persone, che dovranno registrarsi all’ingresso presentando un documento d’identità. Novità anche per l’area archeologica di Turris Libisonis: in seguito ai recenti interventi di restauro si potranno ammirare le aree delle Terme Pallottino, l’area adiacente al Palazzo di Re Barbaro con le due vasche del frigidarium e la strada romana (sia il cardo che il decumano). In occasione di Monumenti Aperti sarà visitabile, inoltre, il Giacimento archeologico subacqueo in località La Reale, all’ Asinara, i cui reperti facevano parte del carico di una nave romana proveniente dall’odierno Portogallo, naufragata all’ingresso di Cala Reale in età tardo imperiale.

Numerose anche le iniziative collaterali che per tutto il week end renderanno più interessante la manifestazione attraverso mostre, percorsi naturalistici, concerti ed attività per i bambini che sono segnalate nel sito web della manifestazione (www.monumentiaperti.com) e sul pieghevole che verrà distribuito ai visitatori in occasione dell’apertura dei monumenti.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente in città il bus scoperto “Oreste” dell’Atp, che trasporterà gratuitamente i visitatori nei siti. Saranno oltre 550 gli studenti di 30 classi delle scuole di ogni ordine e grado che si trasformeranno in “ciceroni” e oltre 100 persone, tra volontari singoli e rappresentanti di associazioni, saranno dislocate nei monumenti.

Informazioni generali e partecipanti

Elenco dei monumenti