Voci d'Europa 2014

Dal 16 al 24 agosto il festival internazionale di musiche polifoniche.

Anche quest’anno il Festival Internazionale di musiche polifoniche regalerà al grande pubblico di appassionati un ricco e interessante cartellone concertistico che dal 16 al 24 agosto vedrà a Porto Torres e in altre località dell’Isola la presenza di cinque ensemble corali, tra le più prestigiose a livello europeo. Prevista la partecipazione di artisti provenienti da Italia, Francia e Germania: KammerChor Saarbrücken, Vocalensemble La Rosa dei Venti, Octuor vocal de L’opéra de Paris, Coro Polifonico Turritano ed Echos vocal ensemble.

La rassegna concertistica prevede, anche quest’anno, una serie di appuntamenti fuori dalle mura turritane. Sono quattro i comuni partner dell’iniziativa: Santa Maria Coghinas, Mamoiada, Putifigari e Borutta.

Il tema scelto dalla Direzione Artistica di Voci d'Europa per l'edizione 2014 si intitola "Al passo coi tempi: sperimentazioni e commistioni fra arcaismo e modernità".  Con questa scelta si intende proporre un ventaglio di stili quanto più possibile variegato per dimostrare che la polifonia non è solo musica sacra ma anche contemporanea. I numeri di Voci d’Europa: 11 concerti, 83 brani per 206 esecuzioni complessive, 700 anni di musica corale espressa nelle varie location.

Il tour inizierà il 16 agosto a Porto Torres, nella Chiesa di Cristo Risorto. Domenica 17 tappa a Santa Maria Coghinas nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La manifestazione proseguirà con una sessione infrasettimanale a Porto Torres, con tappa lunedì alle 21 nella Basilica di San Gavino, location dove il festival ritornerà mercoledì 20 agosto. Due serate nelle quali ai cori ospiti si aggiungerà anche il  Coro Polifonico Turritano. Tra le novità di quest'anno è senz'altro da segnalare per martedì 19 agosto la prima volta di Voci d'Europa nell'area archeologica Palazzo di Re Barbaro. Giovedì 21 agosto il Festival si sposta a Mamoiada  nella Chiesa della Beata Vergine Assunta. Venerdì 22 a Putifigari nella Chiesa Nostra Signora de S'ena Frisca. Sabato 23 agosto doppio concerto: oltre a Porto Torres, il tour in giornata farà tappa a Borutta nella Chiesa di San Pietro di Sorres nell'ambito della manifestazione "La Bastida di Sorres". Domenica 24 agosto l’open air concert in Piazza Garibaldi e il gran finale nella Basilica di San Gavino con tutti i cori ospiti della 31^ edizione. Presenta i concerti Maria Carmela Solinas.

Porto Torres, 13/08/2014