Asinara, accordo Parco-Comune per condividere progetti e strategie

È stato sottoscritto ieri l'accordo quadro tra il Comune di Porto Torres e l’ente Parco dell’Asinara "per lo sviluppo e la realizzazione di  azioni, attività,  iniziative e progetti strategici condivisi  ai fini della salvaguardia, tutela, promozione e valorizzazione del territorio  del parco dell’Asinara". Il documento è stato firmato dal commissario straordinario del Parco Gabriella Scanu e dal sindaco Massimo Mulas.

L'Asinara ricopre circa il cinquanta per cento del territorio del Comune turritano. I due enti operano sullo stesso territorio e su tematiche comuni: è nata così l'esigenza dare una forma definita e strutturata alla collaborazione da sempre in atto tra i due enti. Tre i temi principali su cui Comune e Parco apriranno un confronto continuo: il miglioramento ambientale dell'Asinara, la qualità urbana nel suo complesso e la fruizione e valorizzazione dello spazio pubblico. L'obiettivo è semplificare le procedure amministrative dei progetti comuni e condividere risorse umane, azioni e progetti strategici su diversi campi: la  tutela e la riqualificazione ambientale, la transizione ecologica, l’innovazione tecnologica e digitale, la gestione del territorio e lo sviluppo sostenibile. Il prossimo passo sarà definire convenzioni e progetti strategici con l'indicazione degli ambiti di intervento, delle tempistiche, delle modalità di svolgimento, delle risorse umane e finanziarie dedicate, in considerazione  del ruolo specifico dei due enti.

Dichiarazione del Commissario Straordinario Gabriella Scanu

L’esigenza di creare le condizioni ottimali per lo scambio di informazioni idee e necessità e per la cooperazione nell’azione per l’isola Parco si è sostanziata in un accordo con il Comune di Porto Torres. Si tratta di un atto importante,  funzionale al rafforzamento della collaborazione già in essere e  all’ottimizzazione degli  sforzi anche economici dei due Enti. Abbiamo obiettivi comuni, tutelare la natura e la bellezza dell’isola e favorire opportunità di sviluppo in chiave green per la comunità e proprio per questo è più che mai importante lavorare insieme.

Dichiarazione del Sindaco Massimo Mulas

Questo accordo ha una doppia valenza: da un lato getta le basi per un dialogo stabile e strutturato con il Parco dell'Asinara per condividere oneri, onori, responsabilità e progetti; dall'altro lancia un messaggio a tutti gli enti che hanno responsabilità e competenze nel nostro territorio comunale: è il momento di avviare una stazione di accordi che superi le difficoltà del passato e ci consenta di sviluppare visioni e azioni condivise. Per ottenere risultati bisogna lavorare così, superando le logiche di appartenenza e mettendo sul tavolo risorse e competenze per affrontare in maniera sinergica e positiva i problemi del territorio.

Porto Torres, 16/02/2022