Da lunedì 12 novembre i corsi della scuola civica di musica

Inizia il tredicesimo anno di attività della scuola rivolta a giovani e adulti.

Giovani, adulti e appassionati di musica già entrati nella terza età: in tredici anni la scuola civica dedicata a “Fabrizio De Andrè” ha aperto le porte a tantissimi aspiranti strumentisti, riuscendo a coinvolgere i cittadini in numerose attività culturali e di aggregazione. Da lunedì 12 novembre la struttura di via Pacinotti riaprirà i battenti.

Sinora sono circa un centinaio gli iscritti ai corsi di musica. Il ventaglio dell’offerta è ampio: si può partecipare  ai corsi di propedeutica musicale, chitarra classica e moderna, violino, pianoforte, canto moderno, batteria, flauto, basso elettrico, tromba e trombone, clarinetto e sax . Inoltre, si può aderire ai corsi complementari di teoria musicale, solfeggio e musica d’insieme. È ancora possibile iscriversi direttamente nella sede della scuola o all’Ufficio Cultura del Comune, in piazza Walter Frau. «La nostra scuola civica ha ampiamente dimostrato di funzionare – afferma il sindaco Beniamino Scarpa –  e in questi anni di attività ha contribuito a sviluppare l’apprendimento e la creatività di tanti nostri concittadini, offrendo uno spazio di espressione ed educando i giovani alla cultura artistica e musicale». La scuola intitolata all’indimenticato cantautore Fabrizio de Andrè offre la possibilità di acquisire nuove conoscenze di carattere tecnico e professionale, costituendo un’utile alternativa di socializzazione  e occupazione del tempo libero. «In città sono centinaia i giovani e gli adulti che grazie alla scuola hanno partecipato ai corsi e hanno potuto migliorare la propria cultura artistica e musicale», aggiunge l’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso. «Anche quest’anno abbiamo mantenuto tariffe accessibili – conclude l’assessore – perché crediamo nella rilevanza di una struttura che nel tempo ha contribuito a formare tanti allievi che hanno poi deciso di approfondire gli studi al Conservatorio di Sassari».

Porto Torres, 09/11/2012