Il Teatro Parodi "ribolle" di risate con Pino e gli Anticorpi

Va in scena domenica 30 dicembre “Reboiled”, lo spettacolo del trio comico sassarese per raccogliere fondi a favore del Gsd Porto Torres.

Approda per la prima volta a Porto Torres lo spettacolo “Reboiled”di Pino e gli Anticorpi. Il trio cabarettistico sassarese salirà sul palco del Teatro Parodi domenica 30 dicembre, alle 21. Il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività del Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres, che organizza lo show di beneficenza.

Reboiled è uno spettacolo comico a episodi che attraversa i vari stili della comicità: dalle dinamiche clown (che il trio ha portato sugli schermi televisivi col personaggio di Pino La Lavatrice) a quelle “comico-spalla”, passando per l’improvvisazione su canovaccio, al monologo del personaggio, allo sketch. Dall’ultramoderno laboratorio di genetica (che verrà abbandonato dopo un lieve incidente nucleare) al talk show in cui un pedagogista reazionario propone come alternativa ai ceffoni la cinghia di cuoio (“perché è un materiale naturale e non irrita la pelle”) lo spettacolo è un susseguirsi di situazioni paradossali raccontate con tecniche e stili diversi che scatenano la risata. I cabarettisti sassaresi hanno deciso di donare il ricavato della serata al Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres. «È una buona occasione – sottolinea l’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso – per unire un bel momento d’intrattenimento con la solidarietà. Il fine è la raccolta fondi e auspico, perciò, un’ampia partecipazione. Sono sicura che lo spettacolo non deluderà il pubblico del Teatro Parodi».

Il Gruppo Sportivo Disabili svolge attività di integrazione da diciotto anni grazie al basket in carrozzina. Più di cento persone hanno potuto socializzare e reinserirsi in questo lungo periodo di tempo grazie allo sport. L’associazione, per continuare a esistere e a portare avanti la propria attività ha però necessità di fondi. «Pino e gli Anticorpi hanno deciso di sostenere la nostra causa portando in scena uno show che approda per la prima volta in città. Li ringraziamo e ci auguriamo che siano in tanti ad accorrere a teatro», aggiunge Bruno Falchi, responsabile del Gruppo Sportivi Disabili. Per autofinanziarsi l’associazione ha svolto quest’estate il servizio di assistenza ai bagnanti diversamente abili nella spiaggia dello Scogliolungo e nelle scorse settimane ha attivato anche una lotteria della Befana, la cui estrazione è prevista per il 6 gennaio. Per l’acquisto dei ticket validi per lo spettacolo di Pino e gli Anticorpi ci si può rivolgere a Porto Torres presso Happy zoo in via Sassari 75, a Sassari presso Le ragazze Terribili in via Tempio 65, ad Alghero presso Tot per la musica in via Lo Frasso 10, a Olmedo presso Ambra Cafè in via Kennedy 19. Per informazioni è possibile chiamare il numero 329 5612715. Domenica il botteghino del Teatro Parodi verrà aperto alle ore 18. L’ingresso degli spettatori sarà autorizzato a partire dalle 19,30.

Porto Torres, 28/12/2012