Modifiche alla viabilità

Piazza Garibaldi tutta pedonale e modifica precedenze incrocio via Mare-via Principe di Piemonte

PIAZZA GARIBALDI
È stato istituito il divieto di transito in via Libio nel tratto tra via Roma e via Mare, in corrispondenza di piazza Garibaldi. Chi arriva da via Libio dovrà obbligatoriamente svoltare a destra in via Roma senza poter proseguire verso via Mare. "Il provvedimento è stato adottato per garantire una circolare sicura e libera per i pedoni in una delle aree più frequentate del centro - spiega l'assessora alla Mobilità Gian Simona Tortu - soprattutto nel periodo estivo quanto nella piazza aumentano gli eventi culturali e musicali insieme alla presenza dei turisti. Questa scelta, pensata con tutta la maggioranza e il presidente della commissione Viabilità Gavino Ruiu, rientra in più ampio ragionamento sulla riorganizzazione della viabilità per bilanciare le esigenze degli esercizi commerciali, dei residenti, degli automobilisti e di chi ama frequentare piazze e vie del centro. In questa variazione, come nelle altre, è fondamentale anche la collaborazione della cittadinanza: chiediamo a tutti di non parcheggiare negli incroci e di rispettare scrupolosamente le regole, soprattutto nelle strade strette del centro". L’istituzione del divieto di transito sarà in vigore 24 ore su 24, 7 giorni su 7: il transito sarà consentito esclusivamente alle forze di polizia, ai mezzi di soccorso e a quelli che curano lo spazzamento.

VIA MARE
Cambia il sistema delle precedenze all'incrocio tra via Mare e via Principe di Piemonte. Ora il diritto a passare è stato attribuito a chi percorre via Mare: i veicoli che arrivano da via Principe di Piemonte dovranno cedere la precedenza a chi transita dal lato sinistro della via Mare; chi proviene dal varco “Banchina Alti Fondali”, dovrà cedere la precedenza a chi proviene dalle vie Principe di Piemonte e Mare. Il provvedimento è stato adottato in ragione del cambiamento dei flussi di traffico in questo incrocio: il precedente regime di precedenze rispondeva all'esigenza di facilitare l'ingresso e l'uscita dagli Alti Fondali, quando quel molo ospitava con maggiore frequenza l'attracco delle navi passeggeri. Contestualmente, è aumentato il flusso continuo di veicoli in transito nelle vie Principe di Piemonte, Ettore Sacchi, Mare, lungo le direttrici verso l'area portuale, il centro cittadino ed il Lungomare Balai, in modo tale che è preferibile riconoscere la precedenza a chi transita in via Mare.

VIA PETRONIA
In via Petronia nel tratto tra il corso e via Azuni è stata invertita la corsia della sosta per le auto, per evitare il verificarsi di piccoli incidenti che in passato hanno interessato alcuni automezzi pesanti andati a sbattere contro i terrazzi degli edifici che si affacciano sulla strada.

PROCESSIONE DI SAN PIETRO
Domenica 3 luglio alle 11, limitatamente al passaggio della Processione in onore di San Pietro sarà vietata la circolazione veicolare nelle seguenti vie: corso Vittorio Emanuele (piazza della Consolata), via Petronia, via Libio, via Ponte Romano, via Ettore  Sacchi, via Mare (ingresso Banchina Alti Fondali), via Mare (uscita varco area portuale Banchina Segni), piazza Colombo, corso Vittorio Emanuele (rientro alla Chiesa Piazza della Consolata).

Porto Torres, 30/06/2022