Prevenzione dentale nelle scuole, accordo con l'Università

Saranno attuate azioni “pilota” per la prevenzione della carie. Previsti risparmi economici per le famiglie.

La prevenzione e la cura dentale sono al centro di un accordo che l’amministrazione comunale ha siglato con la Scuola di Odontoiatria del dipartimento di Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche dell’Università di Sassari. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con gli istituti d’istruzione cittadini, ai quali spetterà il compito di individuare le “classi campione”. Ai bambini dai sei agli otto anni saranno fornite nozioni sulla corretta alimentazione per prevenire problemi all’arcata dentale.

«È un progetto che si propone principalmente di educare i bambini attratti dai cibi che causano danni ai denti. Grazie a questa collaborazione con l’Università di Sassari saranno attuate misure per la prevenzione, con monitoraggi ed eventuali interventi di rimozione della carie. Si tratta di un’iniziativa che potrà portare anche un bel risparmio economico per le famiglie costrette a spendere cifre spesso elevate per sottoporre i figli a otturazioni o sigillature», sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Palmas. Per i bambini delle classi di prima elementare che aderiranno al progetto potrà essere effettuata gratuitamente proprio la cosiddetta “sigillatura”, un intervento di protezione dei molari che evita l’annidarsi e la proliferazione dei batteri, prevenendo la formazione della carie. «Tra gli obiettivi del progetto c’è il miglioramento dello stile di vita e dell’alimentazione dei bambini. È nell’età dell’infanzia che si cominciano a delineare le abitudini alimentari. Attraverso attività educative come queste – conclude l’assessore Palmas – possiamo contribuire a correggere comportamenti spesso dannosi per la salute dei più piccoli».

Porto Torres, 11/12/2015