Prima infanzia, Voucher e Bonus nidi

VOUCHER

E' stato pubblicato l'avviso "Interventi a favore delle famiglie per il supporto alla scelta della genitorialità e per l’acquisto, tramite voucher, di servizi socio-educativi per la prima infanzia (zero – tre anni)” Biennio 2021/2022".

Il "voucher" è uno strumento economico (titolo di credito) a cui le famiglie destinatarie potranno ricorrere per l’acquisto di servizi, pubblici o privati rivolti sia ai genitori che ai minori. Il beneficio è vincolato all’effettiva frequenza di un “servizio autorizzato”. L’erogazione del voucher è cumulabile con altre forme di incentivo o beneficio economico, seppure con finalità similari quale l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati (misura “Nidi Gratis”).

Per i nuclei familiari ammessi al beneficio, nei limiti delle disponibilità accertate, è previsto un voucher mensile di € 200,00 in riferimento al bisogno diversificato per tipologia e durata del servizio così come rappresentato dai richiedenti.
Nello specifico verranno erogati:
• € 2.200,00 per spese sostenute nel biennio 2021/2022 - ISEE tra € 0 ed € 30.000,00;
• € 1.800,00 per spese sostenute nel biennio 2021/2022 - ISEE tra € 30.000,01 ed € 40.000,00.
L’acquisto o il rimborso dei servizi socio educativi può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni. Il valore del voucher è utilizzabile per sostenere, in tutto o in parte, i costi per l’acquisto dei servizi oggetto del presente Avviso ed erogati da soggetti pubblici o privati, autorizzati al funzionamento.

Domande entro il 15 dicembre 2022

IN ALLEGATO IL BANDO INTEGRALE E IL MODELLO DI DOMANDA

BONUS NIDI

fino al 30/12/2022 si accolgono le richieste di accesso ai contributi per l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici e/o privati acquistati in convenzione dal Comune, e/o privati non in convenzione come sotto specificato, per il periodo LUGLIO – DICEMBRE 2022.

SERVIZI AMMISSIBILI
I servizi finanziabili dalla misura Bonus Nidi gratis 2022 comprendono nidi, micronidi, sezioni
primavera, nidi domiciliari e nidi aziendali, pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni
o privati non in convenzione. Non sono ricompresi i servizi di genitore accogliente e i centri estivi.
I servizi oggetto del finanziamento potranno essere:
1) a titolarità pubblica con gestione diretta;
2) a titolarità pubblica con gestione in appalto;
3) a titolarità privata in regime di convenzionamento col pubblico (servizi privati autorizzati al
funzionamento e convenzionati);
4) a titolarità privata in diretto rapporto con il mercato (servizi privati autorizzati al funzionamento).

La domanda di contributo “Bonus nidi gratis 2022” deve essere presentata dal
genitore/tutore/affidatario del minore al Comune di Porto Torres entro il termine di seguito indicato. Qualora siano presentate più domande per lo stesso minore verrà presa in considerazione soltanto l’ultima.
La domanda di contributo “Bonus nidi gratis” dovrà essere presentata preferibilmente per via
telematica, al Comune dove venga erogato il servizio, mediante le modalità ed entro i termini dallo
stesso Comune stabiliti.

IN ALLEGATO AVVISO E MODULISTICA