Si è insediata la Cabina di regia delle politiche scolastiche comunali

Primi incontri operativi per l’organismo che dovrà affrontare i problemi delle scuole cittadine.

Si è tenuta nei giorni scorsi, nella sala Giunta del Comune, la prima riunione operativa della Cabina di Regia delle Politiche scolastiche comunali. L’organismo, la cui istituzione è stata decisa dal Consiglio comunale su atto propositivo e di indirizzo della Giunta, dovrà occuparsi dei problemi del mondo della scuola.

La Cabina di Regia è formata dal sindaco, da due consiglieri comunali, da un funzionario dell’ente e dai rappresentanti di tutti gli istituti cittadini di ogni ordine e grado. «Si tratta di un’occasione importante per affrontare nel complesso le questioni che riguardano la scuola, in una fase di incertezza rispetto alle decisioni nazionali e regionali sul riassetto dell’ordinamento scolastico», afferma il sindaco Beniamino Scarpa. «È fondamentale ascoltare chi la scuola la vive ogni giorno, affinché la politica possa occuparsi con cognizione di causa dei problemi del settore», aggiunge il primo cittadino di Porto Torres. Nelle prossime settimane si procederà alla nomina del presidente e del segretario della Cabina di Regia da parte dell’Ufficio di Presidenza, composto dal sindaco, dal presidente della Commissione consiliare competente, dai dirigenti scolastici del 1° e 2° circolo didattico, dal dirigente scolastico della scuola media 1+2, dal dirigente dell’istituto d’istruzione superiore “Mario Paglietti” e dal preside del Liceo Scientifico. «Con la scelta del presidente, che verrà comunicata dall’Ufficio di Presidenza entro la metà di gennaio,  l’organismo di partecipazione diventerà pienamente operativo», sottolinea l’assessore alla Partecipazione dei cittadini, Margherita Diana. «La Cabina di Regia delle politiche scolastiche – conclude l’assessore – favorirà il confronto diretto tra l’amministrazione comunale e i responsabili del settore dell’istruzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico offerto ai nostri studenti».

Porto Torres, 23/12/2011