Una mappa on line per conoscere gli immobili che il Comune intende vendere o valorizzare

Progetto realizzato da assessorato al Patrimonio e cantiere Lavoras

Un mappa on line per consentire ai cittadini di conoscere quali sono gli edifici che il Comune intende vendere o valorizzare. È quella realizzata grazie al cosiddetto Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni (Pav) degli immobili comunali: il lavoro è stato fatto da tre partecipanti al cantiere Lavoras sotto la direzione del personale dell'assessorato comunale al Patrimonio. La mappa interattiva è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nel Palazzo Comunale.

Il Pav è un documento che individua i beni immobili che possono essere venduti o valorizzati perché non sono strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali del Comune. È un allegato al Documento Unico di Programmazione (DUP) e contiene la programmazione delle attività di dismissione e gestione del patrimonio immobiliare disponibile.  Lo scopo del piano è quello di sollecitare per gli immobili, non strumentali all'uso dell'amministrazione, iniziative di riconversione e riuso. Questo per consentire il reinserimento dei beni nel circuito economico sociale innescando, conseguentemente, il processo di rigenerazione urbana con ricadute positive sul territorio: oltre che sotto il profilo della riqualificazione fisica, anche e soprattutto sotto il profilo economico-sociale.

L'iniziativa è stata portata avanti dal servizio Patrimonio del Comune e dal cantiere Lavoras (ambito 6) e ha visto impegnate tre risorse umane nella realizzazione della mappa pubblicata on line. Navigando si scoprirà che attualmente sono 9 i beni alienabili e 15 quelli da valorizzare. Per ognuno sono presenti schede descrittive e fotografie: un lavoro di sintesi che consente al cittadino di conoscere nel dettaglio le singole pratiche e vedere le foto dei beni.

"Credo che questo progetto abbia portato un doppio risultato - ha dichiarato l'assessore al Patrimonio Alessandro Carta - da un lato fornisce alla cittadinanza uno strumento pratico per conoscere il contenuto del Piano, dall'altro ha consentito a tre giovani di fare un'esperienza formativa utile ad accrescere il bagaglio professionale".

Oltre ad essere un documento obbligatorio, l'amministrazione ha voluto che diventasse uno strumento conoscitivo a disposizione di tutta la cittadinanza. Lo scopo della mappa interattiva pubblicata sul sito dell'Amministrazione è quella di consentire una localizzazione immediata e figurativa delle caratteristiche degli immobili da valorizzare o vendere. La redazione del Pav dalle norme nazionali sul Patrimonio Immobiliare Pubblico, sempre più orientato alla gestione patrimoniale di tipo privatistico. In questa particolare congiuntura socio-economica, alla pubblica amministrazione viene imposta la diminuzione delle spese di gestione, di indebitamento e del debito pubblico anche attraverso la razionalizzazione degli spazi, la messa a reddito dei beni e l'alienazione. Tutto questo per rilanciare l'economia e promuovere lo sfruttamento degli spazi a fini sociali ed economici delle città.

L'intervento è stato possibile grazie ai cantieri Lavoras: il Comune di Porto Torres è destinatario di un finanziamento di 558.937,00 euro dell'assessorato regionale al Lavoro: 502.359,00 euro per interventi di Manutenzione straordinaria su edifici scolastici del patrimonio pubblico e alla valorizzazione di spazi verdi pubblici idonei ad ospitare attività di carattere sociale, culturale, ed economico sotto il coordinamento della Multiservizi; 56.578,00 euro per accatastamento, schede fabbricato (propedeutici all'agibilità) - censimento del patrimonio pubblico, finalizzato alla catalogazione dei beni, al loro accatastamento, alla predisposizione dell’attestato di prestazione energetica e alla loro valutazione nonché alla verifica delle condizioni manutentive. Questo ultimo capitolo ha consentito il lavoro presentato oggi.

La mappa è disponibile su questo LINK
Porto Torres, 02/04/2022