Seduta del 21 aprile 2021

Tra gli argomenti un mozione sull'accessibilità universale, il Dup, le aliquote Irpef e Imu.

Mozione avente ad oggetto: “Accessibilità universale” – firmatario Consigliere Sassu – prot. n. 12307 del 26.03.2021; APPROVATA ALL’UNANIMITÀ.

 

La mozione impegna il sindaco a redigere un Piano per l'eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) in modo da garantire il diritto di accessibilità per tutti i cittadini; A promuovere una campagna di ascolto cittadina per raccogliere segnalazioni di barriere che limitino l'accessibilità a spazi o servizi comunali aggiornando di conseguenza il PEBA aggiungendo i progetti per l'eliminazione di eventuali barriere ancora non previste; a dotarsi di un Disability manager e a fornirgli adeguati supporti per poter pienamente operare; a finanziare gli interventi previsti nel P.E.B.A. in base alle priorità stabilite di concerto con la cittadinanza e le associazioni e con il supporto del Disability manager; a promuovere l'attivazione di un Disability manager anche presso le aziende partecipate; a conformare sempre più ogni servizio, comunicazione, struttura, procedimento e azione amministrativa, alle migliori pratiche dell'accessibilità universale avvalendosi anche del supporto dell'eventuale consulta comunale competente e del Disability manager; a sollecitare il Governo nazionale a supportare i comuni a livello di competenze fornendo consulenze tecniche e formazione per la redazione dei P.E.B.A. e in generale di tutte le progettualità per rendere ogni spazio, servizio, evento e attività accessibile a tutte le persone indipendentemente dalla loro condizione.

 

Proposta o.d.g. avente ad oggetto: “Conferimento al milite ignoto la cittadinanza onoraria di Porto Torres“ – 1° firmatario Consigliere Sassu – prot. n. 12777 del 30.03.2021; APPROVATA ALL’UNANIMITÀ.

 

L'ordine del giorno intende recepire anche a Porto Torres il quadro delle celebrazioni per il Centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell'Altare della Patria, che si terranno il prossimo 4 novembre. Questa iniziativa nazionale auspica che "a quel valoroso Soldato, inizialmente voluto come 'di nessuno' e poi subito percepito come 'di tutti', possa oggi essere orgogliosamente attribuita la 'filiale' appartenenza ad ogni Comune d'ltalia". Viene così proposto il conferimento al "Milite Ignoto la cittadinanza onoraria di Porto Torres" con l'impegno di organizzare come Comune di Porto Torres eventuali ulteriori iniziative commemorative.

 

 

Documento   Unico   di   Programmazione   (DUP)   –   Sezione   strategica   2020/2025   e   Sezione   operativa 2021/2023 – APPROVAZIONE. PRATICA APPROVATA A MAGGIORANZA (12 favorevoli, 3 astenuti, 6 assenti)

 

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) è uno degli strumenti principali della programmazione di un Comune, e costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione (Bilancio, PEG, Piano delle Performance, Piano degli Indicatori, Rendiconto).  L'elaborato si compone di due sezioni che forniscono un quadro significativo delle scelte che l'amministrazione intende intraprendere nell'intervallo di tempo considerato: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La Sezione Strategica (SeS) fornisce un quadro generale del contesto (condizioni esterne ed interne) che rappresentano la base per la predisposizione delle linee programmatiche di mandato e degli indirizzi strategici dell’Ente. La Sezione Strategica prende in esame le condizioni esterne (situazione socio-economica del Comune di Porto Torres e obiettivi individuati dal Governo per il periodo considerato) e le interne (servizi pubblici locali, indirizzi generali di natura strategica, investimenti e opere pubbliche con relative fonti di finanziamento, tributi e tariffe dei servizi pubblici, spesa corrente, indebitamento, equilibri finanziari, risorse umane, disposizioni previste del patto di stabilità). Infine, vengono richiamate le linee di mandato 2020/2025. La Sezione Operativa (SeO) ha carattere generale, contenuto programmatico e riprende le decisioni strategiche dell’Ente in un'ottica più operativa, individuando gli obiettivi strategici triennali. Inoltre, sulla base del principio contabile della programmazione, individua, per ogni singola missione, i programmi che l’Ente intende realizzare per conseguire i propri obiettivi strategici.  La seconda parte della sezione operativa invece contiene la programmazione degli investimenti e dei lavori pubblici, il piano delle alienazioni e valorizzazioni patrimoniali, i piani di razionalizzazione dell’Ente.

 

 

Aliquote IMU 2021 – Conferma. PRATICA APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

Vengono confermate per l'anno 2021 le aliquote e detrazioni I.M.U. relative all’anno 2020, riportate nella tabella che segue:

I.M.U. 2021

ALIQUOTE

DESCRIZIONE

5 ‰

ALIQUOTA PER ABITAZIONE PRINCIPALE (per categorie catastali A/1, A/8 e A/9) E RELATIVE PERTINENZE (C2, C6 e C7, una per ciascuna categoria). Detrazione € 200,00.

9,6‰

ALIQUOTA ORDINARIA:

  • immobili ad uso abitativo concessi in locazione;
  • immobili ad uso abitativo concessi in comodato, con contratto scritto e registrato, a parenti entro il 2° grado;
  • unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/1 (negozi e botteghe) e C/3 (laboratori per arti e mestieri) e per gli altri immobili classificati nella categoria C;
  • unità immobiliari classificate nella categoria catastale A/10 (uffici e studi privati);
  • tutte le unità immobiliari ad uso non abitativo classificate nelle categorie B e D;
  • unità immobiliare adibita ad abitazione principale per gli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP.

Detrazione € 200,00.

10,6‰

ALIQUOTA PER ALTRE ABITAZIONI

immobili ad uso abitativo (escluse le relative pertinenze) a disposizione, ossia non concessi in locazione o in comodato con contratto scritto e registrato, a parenti entro il 2° grado .

7,6‰

ALIQUOTA PER TERRENI AGRICOLI, AREE FABBRICABILI.

7,6‰

IMMOBILI LOCATI A CANONE CONCORDATO DI CUI ALLA L. 9 DICEMBRE 1998, N. 431.

0‰

FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE.

0‰

FABBRICATI COSTRUITI E DESTINATI DALL’IMPRESA COSTRUTTRICE ALLA VENDITA, FINTANTO CHE PERMANGA TALE DESTINAZIONE E NON SIANO IN OGNI CASO LOCATI (c.d. BENI MERCE).

 

Modifica Regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche; PRATICA APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

In considerazione della crisi provocata dalla pandemia, è stata innalzata la soglia di esenzione per non versare l'addizionale Irpef: non sarà dovuta dai soggetti che, nell'anno di riferimento, non hanno conseguito un reddito complessivo Irpef superiore a 15mila euro (lo scorso anno la soglia era a 10mila euro). Sono state riviste anche le aliquote, con un leggero aumento per i redditi più alti.

 

Addizionale comunale IRPEF – Determinazione aliquote 2021; PRATICA APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

Viene determinata, per l’anno 2021, l’aliquota dell’addizionale all’imposta sul reddito delle persone fisiche, nella misura di seguito riportata:

Scaglione di reddito imponibile

(euro)

Aliquota (%)

da 0 a 15.000

0,00

da 15.001 a 28.000

0,70

da 28.001 a 55.000

0,80

da 55.001 a 75.000

0,80

oltre 75.000

0,80

 

La soglia di esenzione per le persone fisiche con reddito imponibile annuo, ai fini delle addizionali IRPEF, viene determinata come non superiore a 15mila euro.

 

Approvazione modifiche al Regolamento per la concessione di rateizzazioni di pagamento applicabili alle entrate di natura tributaria – extra tributaria e patrimoniale; PRATICA APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

Modificata la rateizzazione di pagamento dei debiti di natura tributaria, extra tributaria e patrimoniale: è stata abrogata la parte del regolamento che prevedeva, come condizione per definire il piano di rientro dei tributi non versati, la presentazione di una garanzia fidejussoria. Nel caso in cui l’ammontare complessivo della somma rateizzata fosse pari o superiore 10mila euro, bisognava stipulare una fidejussione pari al 25 per cento del valore: una soluzione che diventa insostenibile nel caso di importi molto alti. La garanzia è stata cancellata: in caso di mancato pagamento si perde la possibilità di rateizzare il debito e l’intero importo dovuto diventa immediatamente riscuotibile in un’unica soluzione.

 

Messa in sicurezza delle intersezioni stradali tra via Sassari e via dell’Erica. PRATICA APPROVATA ALL’UNANIMITÀ

 

Questa pratica integra quella approvata lo scorso 27 gennaio dal consiglio comunale. Rispetto a quella delibera, si è reso necessario approvare due elaborati in forma revisionata, per chiarire le incongruenze segnalate dalla Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale della Vigilanza Edilizia, dell’Assessorato Regionale EE.LL., Finanze ed Urbanistica. La non corrispondenza segnalata è dovuta alla difficoltà di sovrapporre un’opera in progetto, determinata a seguito di dettagliati rilievi, con elementi cartografici aventi anche diversi decenni e peraltro in una scala troppo ampia e quindi non sufficientemente precisa, desunti da copie cartacee scansionate e quindi prive della necessaria precisione. Nella delibera odierna viene dato atto che il progetto definitivo esecutivo ha un importo complessivo di 500mila euro.

 

Proposta di ODG: “Utilizzo di una parte dell’avanzo libero del Bilancio 2020 a favore di artigiani, commercianti, titolari di palestre, scuole di ballo e strutture sportive” - 1° firmatario Consigliere Spanu (prot. 14382 del 12.04.2021). La proposta è stata illustrata e sarà discussa in Commissione consiliare.

 

Nell'ordine del giorno si propongono tre linee di intervento: la prima linea di aiuti prevede un intervento "RISTORATIVO” dell'amministrazione comunale, che diminuisca percentualmente per tutte le aziende turritane l'incidenza della TARI e della TOSAP dovute per gli anni 2021-2022, nonché dell'IMU (qualora dovuta);

la seconda linea di aiuti prevede un intervento “INCENTIVANTE” con la concessione di aiuti all'auto imprenditorialità in regime “de minimis”: come avvenne nei  primi anni duemila quando, attraverso   questo   strumento,   il   Comune   di   Porto   Torres,   contribuì   concretamente   alla   nascita   di numerose attività commerciali ed artigianali con riscontrabili ricadute occupazionali.   Diverse di queste aziende, nate grazie ai contributi comunali, sono tutt'ora operative ed in alcuni casi hanno continuato a crescere ed espandersi. Diversi sono i centri, anche in Sardegna, che si sono attivati per sostenere e promuovere la nascita di nuove imprese, o con la concessione di voucher una tantum o con un bando pubblico in regime comunitario de minimis, che preveda la concessione di contributi a fondo perduto e/o rimborsabili a tasso zero; la terza linea di aiuti  prevede un intervento di “DECONTRIBUZIONE TOTALE”  dalle tasse comunali,  per un triennio, per i neo imprenditori delle imprese manifatturiere, del commercio al dettaglio e di servizi turistici di nuova costituzione, con sede legale ed operativa nella città di Porto Torres, che decidano di avviare una nuova azienda e di assumere personale dipendente. Con il duplice obbiettivo, da una parte, di attirare nuovi investimenti e nuovi imprenditori, creando in questo modo   nuova   occupazione; dall'altro, di sviluppare ed   incentivare   la   crescita   turistica   e dell'accoglienza nel nostro territorio.

 

Porto Torres, 22/04/2021

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