Comunicazioni da Abbanoa: ancora in corso i lavori a Truncu Reale

Abbanoa comunica che sono ancora in corso gli interventi di manutenzione all'impianto di potabilizzazione di Truncu Reale che hanno determinato la chiusura dell'erogazione dell'acqua a Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino.

"Si è trattato di una serie di lavori di carattere straordinario - si legge nella comunicazione dell'ente gestore della rete idrica -  che vista la complessità hanno richiesto più tempo del previsto. Nonostante l'impegno e la programmazione dettagliata dell'intero intervento, a causa di improvvisi (e imprevedibili) problemi tecnici, è stato impossibile riuscire a rispettare la tempistica inizialmente fissata.Tutte le squadre di Abbanoa sono al momento  mobilitate nei principali snodi delle reti per eseguire le manovre necessarie. Non è stato possibile, fino a ora, ripristinare l'erogazione. Per quanto riguarda Porto Torres, zona Serra Li Pozzi, Abbanoa sta inviando nuovamente un'autobotte. I lavori prevedevano l'installazione di un nuovo misuratore di portata del diametro di circa un metro nella condotta in ingresso dell'acqua grezza nell'impianto. La fine dei lavori era stata preventivata per le 18, ma la complessità delle operazioni ha reso necessario più tempo. Va evidenziato - aggiunge Abbanoa - che a seguito della conclusione delle operazioni potrebbero verificarsi fenomeni di transitoria torbidità: le condotte andranno infatti nuovamente  riempite. Sarà cura di Abbanoa, anche in quella fase, fonrire massima assistenza e cercare di ridurre al minimo eventuali disagi".

ULTIMO AGGIORNAMENTO, ORE 11.14

Abbanoa comunica che sulla base delle indicazioni in possesso, i lavori dovrebbero concludersi nella tarda mattinata odierna. L’avvio del ripristino della erogazione potrebbe avvenire nella serata odierna.

Al momento la situazione della distribuzione idrica a Porto Torres è la seguente: per quanto riguarda la zona di Serra Li Pozzi l’erogazione idrica è sospesa dalle ore 6.00 di ieri e nella serata dalle ore 18.00 alle ore 22.00 è stato fornito un servizio di autobotte; per quanto riguarda invece le restanti zone di Porto Torres l’erogazione è stata sospesa intorno alle 16.00 e ripresa alle 20.30; attualmente le zone servite hanno una bassa pressione di erogazione.

Abbanoa fa sapere anche che "seguirà ulteriore comunicato con piano d’azione per ripristino regolare erogazione idrica appena ci saranno notizie certe sul riavvio della potabilizzazione".

Porto Torres, 14/04/2016