Dal 25 al 28 settembre esposizione di Caridine nella Stazione Marittima

Gamberi d’acqua dolce, pesci combattenti e novità tecnologiche legate al mondo dell’acquariofilia saranno al centro della mostra “CaridiniAmo?”, patrocinata dall’amministrazione comunale di Porto Torres, dal 25 al 28 settembre, negli spazi della Stazione Marittima.

Dopo il successo delle prime due edizioni organizzate nella stazione marittima di Fiumicino, l’evento approda in terra sarda. Porto Torres è stata scelta dall’Associazione Italiana Caridine “per la facilità di collegamenti (marittimi ed aerei) e per la disponibilità di alcuni soci nella cura degli aspetti organizzativi”. Oltre alle Caridine, meravigliose varietà di gamberetti d'acqua dolce, verrà presentata anche una ricca selezione di pesci combattenti “betta splendens”. Saranno installati, inoltre, alcuni acquari biotopo, una sorpresa aggiuntiva per i visitatori. Il programma prevede giovedì 25 settembre, alle ore 11, l’inaugurazione e la presentazione degli spazi espositivi. Il 26 e il 27, dalle 9 alle 13, le scolaresche potranno visitare la mostra, previo appuntamento con gli organizzatori. Per tutti i quattro giorni sarà garantita la visita libera, con esperti ben identificabili a disposizione per i chiarimenti del caso. Durante la manifestazione verranno organizzate anche brevi presentazioni sui diversi aspetti dell'acquariologia. Nelle mattine del venerdì e sabato al termine della visita guidata sarà lasciato a disposizione dei giovani visitatori uno spazio dove disegnare liberamente e lasciare il proprio lavoro alla valutazione degli ospiti. Nel pomeriggio della domenica i disegni saranno esaminati dagli stessi visitatori. Il vincitore riceverà un acquario completo e la guida per l'allestimento, nonché i gamberetti per popolarlo che saranno consegnati solo in seguito all’allestimento e alla maturazione della vasca. I visitatori, per i quali sono previsti premi sotto forma di accessori per la conduzione degli acquari, potranno esprimere la loro valutazione anche sulle vasche più interessanti che saranno allestite in occasione dell’esposizione.

Porto Torres, 04/09/2014