"Dipingendo Festha Manna", premiati i vincitori

In occasione della Festha Manna hanno mostrato tutta la loro abilità con i pennelli, mettendo su tela i colori, le forme e i simboli dei riti e delle tradizioni popolari per i Martiri Turritani.

Ieri, nella sala Consiglio del Comune, alla presenza dell’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas, dell’assessore alla Cultura, Alessandra Peloso, e del Presidente della Commissione Cultura e Spettacolo, Pierluigi Fiori, sono stati premiati i vincitori dell’estemporanea di pittura “Dipingendo Festha Manna”, avente per tema “Festha Manna. Costumi e storia della città di Porto Torres”, che si è svolta l’8 giugno nel Parco San Gavino. L'organizzazione dell'evento è stata affidata all’associazione artistica culturale TNT Global Art, che ha curato la selezione della giuria qualificata, composta dalle esperte d'arte Federica Oppo e Beatrice Sogos. «E’ stata un’iniziativa molto interessante quella organizzata dall’associazione, che ha permesso a tanti artisti di osservare prima e immortalare poi, ognuno secondo la propria sensibilità, una delle feste religiose più importanti della nostra Isola. L’estemporanea di pittura – sottolinea l’assessore Costantino Ligas – ha contribuito a rendere ancora più ricca una Festha Manna piena di tradizione e cultura, amata non solo dai turritani ma da tutto il territorio». I pittori partecipanti sono stati undici: Ettore Spada, Turi Spada, Aline Spada, Dario Madarese, Maurizio Porcheddu, Mario Gaspa, Ettore Tanda, Luisa Tanda, Ezio Muraglia, Sandro Marchi, Antonello Manca. Il primo posto se lo è aggiudicato Enzo Tanda con l'opera "La Processione" e la seguente motivazione della giuria: “Esecuzione con grande esplosione di colori, ottima prospettiva e grande profondità del tema in un connubio di sacro e profano”. Al secondo posto si è classificato Mario Gaspa con l'opera "I martiri" e la seguente motivazione: “Esecuzione precisa, inquadra il tema e il periodo storico in maniera poetica di grande impatto”. Il terzo posto è stato assegnato a Ettore Spada, per l'opera "La festa" con la seguente motivazione: “Esecuzione forte, ricca di suggestioni, che ricorda martirio e festa”. Un ulteriore premio è stato assegnato, grazie ad uno sponsor privato, alla pittrice Luisa Tanda, per l'opera "Chiesa di San Gavino". Le opere vincitrici saranno esposte nel Palazzo del Marchese.

Porto Torres, 18/06/2014