Green & Blue Economy, nuovi percorsi gratuiti per la creazione di impresa

Incontro informativo a Porto Torres il 4 ottobre, nella sede del Flag Nord Sardegna, in via Lungomare Balai n. 10, dalle 17 alle 19.

Con il progetto "Marino" arrivano nuovi percorsi di creazione d’impresa e promozione del lavoro autonomo. La Green & Blue Economy rappresenta l’insieme delle attività economiche e delle dinamiche sociali nella filiera ittica e negli ambiti ad essa collegati. Pesca e acquacoltura, produzione, trasformazione, catering, commercializzazione, pescaturismo, ittiturismo, ma anche ambiente, ospitalità, cultura. "Marino" rappresenta una nuova ed originale opportunità per creare il proprio spazio imprenditoriale, o per migliorarlo, o per migliorare comunque le proprie competenze e rendersi interessanti nel mercato del lavoro. Un incontro informativo a Porto Torres è previsto il 4 ottobre, nella sede del Flag Nord Sardegna, in via Lungomare Balai n. 10, dalle 17 alle 19.

CONTENUTI DIDATTICI
Conoscenze e competenze imprenditoriali (credito agevolato, progettazione e pianificazione di una idea imprenditoriale, marketing, strumenti per la gestione dell’impresa) – 30 ore.
Consulenza preliminare all’avvio di impresa (Business Plan, Piano di marketing e comunicazione) – 30 ore, 6 gruppi da 3 allievi.
Assistenza tecnica all’avvio (Struttura societaria, Analisi di mer cato, Comunicazioni, Promozione) + 2 colloqui empowered oriented per ciascun allievo – 60 ore individuali.

FINALITÀ DEL PERCORSO

• formare una nuova generazione di imprenditori sardi della “ Filiera del mare”;
  • sostenere l’avvio di attività libero professionali;
  • favorire l’aggregazione di competenze per la costituzione di società/cooperative;
  • accompagnare i giovani sino alla costituzione dell’impresa e intercettare risorse economiche

FARNET, la Rete Europea dei Gruppi di Azione Costiera, individua alcune aree di diversificazione delle attività primarie:

• valorizzazione dei sottoprodotti della pesca;
  • percorsi del patrimonio ambientale e pacchetti turistici inclusivi;
  • arte e cultura come leva per lo sviluppo economico;
  • inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

DESTINATARI
18 allievi per ogni edizione, disoccupati, lavoratori in CIGS, NASPI e mobilità.
Composizione: 55% uomini, 45% donne.

SEDI DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Bosa, Porto Torres, La Maddalena, Golfo Aranci.

SCADENZA E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 11/10/2019 tramite raccomandata A/R all'indirizzo ISFOR API (Via Dei Carroz, 12 – 09131 Cagliari), via PEC all’indirizzo isforapi@pec.isforapi.org, oppure consegnate a mano nelle seguenti sedi:

• Flag Nord Sardegna - Porto Torres, via Lungomare Balai n. 10, il mercoledì e il venerdì, ore 09:00-13:00/15:00-18:00;
  • Parco Nazionale del l’Asinara – Porto Torres, Via Ponte Romano n. 81, dal lunedì al venerdì, ore 10:00-12:00, martedì e giovedì pomeriggio ore 16:00-18:00;
  • AMP Tavolara Capo Coda Cavallo – Olbia, via San Giovanni n. 14 –, dal lunedì al venerdì, ore 10:00-12:00, martedì e giovedì pomeriggio ore 16:00-18:00;
  • Parco Nazionale di La Maddalena – La Maddalena, via Giulio Cesare n.7, dal lunedì al venerdì, ore 10:00-12:00, martedì e giovedì pomeriggio ore 15:30-17:30;
  • Conforma – Sassari Piazza Nazario Sauro, dal lunedì al venerdì, ore 9:30-13:00

Il modulo di iscrizione, il Regolamento di selezione e tutta la documentazione sono scaricabili dai dai siti internet www.isforapi.it e www.gacnordsardegna.it.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a isforapi@isforapi.it o telefonare al numero 0702110378.

Porto Torres, 02/10/2019