La Polizia Locale sequestra un cane e un gatto maltrattati

Malnutriti e disidratati, un cane e un gatto sono stati sequestrati dalla Polizia locale al proprietario, denunciato per maltrattamenti. La vicenda risale all’estate scorsa quando su segnalazione di un cittadino privato, fu in seguito individuato il proprietario che deteneva gli animali in condizioni igieniche precarie, malnutriti e con poca acqua a disposizione.

Il comando della Polizia locale dopo un primo sopralluogo nell’abitazione, constatò la situazione di incuria: gli animali venivano abbandonati al sole e alla pioggia nel terrazzino di casa, in mezzo agli escrementi e con scarsa quantità di cibo e acqua. Alla proprietaria era stato raccomandato di tenere il luogo più ordinato, nel rispetto degli animali, e per evitare il reiteramento di tale comportamento, il caso era stato monitorato al fine di verificare che venisse somministrato loro il cibo necessario. Dopo la seconda segnalazione, onde evitare l’aggravarsi della situazione, la Polizia Locale ha immediatamente provveduto a sequestrare alla proprietaria gli animali, un cane e un gatto, affidati, su richiesta dello stesso comandante della Polizia Locale, alle cure e all’assistenza veterinaria necessaria per le precarie condizioni di salute, soprattutto del cane.

Pertanto si è ritenuto indispensabile intervenire, medicalmente senza indugio, a scongiurare il decesso del cane, sequestrato in condizioni di salute preoccupanti e privo di microchip. Il sequestro è stato confermato senza interposizione dal Pubblico Ministero e, successivamente, gli animali sono stati affidati in custodia alla società Multiservizi di Porto Torres. Ora il cane sta bene e attende di trovare una nuova famiglia, mentre il gatto è stato affidato ad un privato, in custodia giudiziaria, in attesa che la definizione del processo la traduca in custodia permanente.

Porto Torres, 23/12/2013