L'impresa della legalità, il 16 aprile il seminario conclusivo

"Il valore sociale del lavoro" è il tema del seminario che si terrà il 16 aprile, alle 9.30, a Palazzo di Città a Sassari.

L'incontro chiude il progetto "L'impresa della legalità", realizzato dai comuni di Sassari, Porto Torres, Sorso e Alghero. La gestione del percorso di accompagnamento è stata curata dalla cooperativa Airone. Il progetto era rivolto ad adolescenti e giovani fra i 16 e i 25 anni, provenienti da contesti socio-ambientali svantaggiati ed esposti al rischio di devianza, in quanto al di fuori di percorsi formativi e lavorativi adeguati. "L'impresa della legalità" ha individuato l'orientamento al lavoro e all'occupazione come strumento di crescita personale dei giovani e di attivazione di circuiti virtuosi che favoriscono la partecipazione attiva alla vita comunitaria. Sono stati coinvolti 86 ragazzi che hanno frequentato i laboratori di orientamento e preparazione della durata di tre mesi organizzati nei settori dell'agricoltura, manifattura e artigianato, turismo e commercio.

Alla fine del percorso, in 67 hanno superato positivamente la fase laboratoriale, dimostrando motivazione e impegno, e sono stati inseriti per un periodo di sei mesi, mediante i tirocini formativi, nelle aziende del territorio che hanno aderito all'iniziativa. Al seminario interverranno gli amministratori dei Comuni che hanno fatto parte del partenariato, il Giudice per il Tribunale per i Minori di Sassari, Guido Vecchione, e i referenti del progetto.

Porto Torres, 10/04/2014