Piani di sviluppo rurale, tavola rotonda il 31 maggio

L'Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Porto Torres, ha organizzato un seminario informativo sulla produzione integrata e sul bando relativo alle misure del Programma di sviluppo rurale.

L'appuntamento è per martedì 31 maggio, dalle ore 10, nel Museo del Porto. Nel corso dell'incontro si farà riferimento, in particolare, ai disciplinari applicati alle colture di olivo, vite, carciofo e cardo e alle oleaginose destinate all'alimentazione animale e a scopo energetico. Seguiranno momenti di discussione con le associazioni di categoria ed i produttori, destinatari dell'iniziativa. «Il seminario è aperto a imprese e associazioni – sottolineano l'assessore alle Attività Produttive, Antonella Palmas, e l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – che avranno l'occasione di confrontarsi con i tecnici dell'agenzia Laore, dell'Università di Sassari e di Matrica per capire meglio quali possono essere le opportunità da cogliere con i nuovi finanziamenti destinati al settore agricolo». Alle ore 10 sono previsti i saluti istituzionali. Seguirà l'intervento di Tommaso Betza (Laore) che introdurrà il tema “Psr 2014-2020. Il bando per la produzione integrata: generalità”. Successivamente Gianvittorio Sale (Laore) illustrerà “I disciplinari di produzione olivo, vite, carciofo, cardo”. Marco Stefano Murgia (Matrica) proporrà poi un focus su “Due interessanti oleaginose per la chimica verde: il cardo e il cartamo”. Alberto Stanislao Atzori, dell'Università di Sassari, parlerà di “Alimentazione animale con colture oleaginose”. Al termine degli interventi è previsto il dibattito con le associazioni di categoria e i produttori.

Porto Torres, 26/05/2016