Monumenti Aperti 2018

Il 12 e 13 maggio la manifestazione culturale a Porto Torres, il 27 all'Asinara.

AGGIORNAMENTI: E' stata rinviata al 27 maggio l'apertura dei siti dell'Asinara inseriti nell'edizione di “Porto Torres Asinara Monumenti Aperti”. In considerazione delle probabili condizioni meteomarine avverse previste nel pomeriggio di domenica 13 maggio, con possibili forti raffiche di maestrale, l'Amministrazione comunale, anche in accordo con le scuole che hanno adottato i monumenti, per garantire la sicurezza degli studenti e dei volontari ha stabilito di rinviare l'apertura dei cinque siti. Saranno, invece, visitabili il 12 e il 13 maggio i 25 monumenti distribuiti nel territorio cittadino di Porto Torres.

Monumenti Aperti è il più grande evento di volontariato culturale della Sardegna. Dal 1997 coinvolge scuole, associazioni e intere comunità. E' un'opportunità unica per esplorare e conoscere i siti storici, culturali e ambientali e per diffondere tra giovani, studenti e cittadini le informazioni sui tesori della propria città.

La formula prevede che nei giorni della manifestazione diversi monumenti e siti siano aperti e spiegati al pubblico grazie a visite guidate condotte da volontari, soprattutto studenti delle scuole e dell’università. La manifestazione a livello locale è organizzata dal Comune di Porto Torres, con il supporto di enti competenti, operatori del settore culturale, scuole, volontari e associazioni.

L'evento si terrà a Porto Torres sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, e sull'isola dell'Asinara solo domenica 13 maggio 2018.

Clicca qui per sapere tutto sui monumenti, le informazioni per l'Asinara, i servizi e gli eventi speciali

Scarica qui il modulo per partecipare come volontario (scadenza: 16 aprile 2018)

Scarica qui il modulo per organizzare un evento collaterale (scadenza: 16 aprile 2018)

Porto Torres, 05/04/2018