Pasqua con Andrea

Inaugurazione del Museo Andrea Parodi e concerti il 15, 17 e 25 aprile.

I Tazenda in piazza Umberto I il 15 aprile. Eventi musicali anche a Pasquetta a Balai. Gran finale con il concerto di Eugenio Finardi il 25 aprile, nel Parco di Balai. Sono gli appuntamenti principali collegati all'apertura del Museo Andrea Parodi, che sarà inaugurato il 15 aprile nel Palazzo del Marchese.

Il Museo aprirà i battenti sabato 15 aprile alle ore 10. Nelle diverse stanze sono installati gli schermi che raccontano la quotidianità vissuta da Andrea Parodi a Porto Torres sin dall'età giovanile, gli esordi della carriera di cantante con i Sole Nero, il Coro degli Angeli, le collaborazioni con Gianni Morandi, la nascita dei Tazenda e le esibizioni da solista. Il mare è uno dei temi presenti nelle sale del Palazzo del Marchese, assieme ai video in cui l'artista si raccontava frequentemente. Ci saranno dispositivi per ascoltare i brani più celebri, ma anche proiezioni di filmati inediti, di apparizioni televisive e di concerti dal vivo. La sera del 15 aprile, dalle ore 21.30, i Tazenda omaggeranno Andrea Parodi sul palco di Piazza Umberto I, in occasione del concerto di apertura del tour 2017.

A Pasquetta nel Parco di Balai, Fondazione Andrea Parodi e cooperativa Sma propongono dalla mattina attività ludiche e sportive per adulti e bambini. Si alterneranno dall'ora di pranzo il Gruppo folk Santu Bainzu, i Golaseca, i Pupi di Surfaro, vincitori della nona edizione del Premio Andrea Parodi, e dj Voka con Pier Mario Lai.

L'Amministrazione comunale riproporrà, inoltre, l'appuntamento del 25 aprile nel Parco di Balai, in collaborazione con la Fondazione Andrea Parodi, dedicando anche questa data all'artista turritano. Nel primo pomeriggio si esibiranno i Mildred, band di Porto Torres, mentre dalle ore 18 il palco sarà tutto di Eugenio Finardi che racconterà i suoi “40 anni di musica ribelle”, un tour che nasce dal progetto discografico che raccoglie gli storici album del cantautore. A chiudere il ricco programma Frank Virdis (House e Lounge) con Pier Mario Lai.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Patrocinio e contributo: Comune di Porto Torres

Realizzazione: Fondazione Andrea Parodi