Reddito energetico

Il progetto del fondo rotativo fotovoltaico: cosa è e a cosa serve.

Il progetto si basa su un fondo pubblico che serve per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici sulle case dei cittadini, a partire da quelli con redditi più bassi ma destinato a tutti, gratuitamente. Il Comune di Porto Torres è stato il primo in Italia a promuovere il progetto. Le procedure prevedono l'assegnazione degli impianti tramite un affidamento pubblico (consulta qui gli atti di aggiudicazione dell'appalto). Il primo bando si è chiuso nel 2017: oltre all'affidamento dell'appalto è stata redatta la graduatoria delle famiglie e dei privati che hanno partecipato al bando (consulta qui la graduatoria 2017).

L’impianto produce energia che viene usata dalla famiglia, consentendo risparmi sulla bolletta. Il pannello fotovoltaico produce energia anche quando questa non viene utilizzata. Tutta l’energia in più viene ceduta alla rete. Il surplus andrà ad alimentare il fondo che, a sua volta, servirà ad acquistare nuovi impianti.

L'obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso per far aumentare il numero di "tetti" fotovoltaici, far crescere la sensibilità ambientale, ridurre le spese per le bollette, diffondere la cultura delle rinnovabili.

Porto Torres, 25/09/2017