Un bimbo in più

venerdì 26 agosto 2022 | ore 21:30 | Torre Aragonese

Storia di un quarantenne non ancora maggiorenne è uno spettacolo di teatro comico che ripercorre le tappe di crescita che ogni essere umano ha vissuto. Partendo dal “trauma” dell’arrivo del quarantesimo anno di età, vengono narrati attraverso monologhi, sketch e canzoni le situazioni quotidiane che caratterizzano le giornate di ognuno di noi e viene analizzato, sempre con il sorriso, l’inevitabile passare del tempo. L’arrivo dei figli e le relative peripezie condivisibili dal pubblico, compongono un monologo comico che diverte ma fa pensare. Le canzoncine dei bambini ripetute di continuo, i pannolini, le difficoltà dell’educazione, le differenze tra i maschietti e le femminucce coinvolgono chiunque in un’ora e 15” di leggero intrattenimento.

Ma chi è Federico Melis?
Nasce a Trieste da genitori sardi per poi trasferirsi a Livorno dai 4 agli 8 anni. Nella città Toscana, già molto attiva artisticamente, rimane affascinato dal teatro delle marionette. Successivamente si trasferisce a Porto Torres (SS) dove rimane fino ai 20 anni e dove inizia ad avvicinarsi ai laboratori di teatro tenuti presso gli istituti scolastici. Trasferitosi a Roma comincia un percorso parallelo tra università, lettere moderne indirizzo cinema e la scuola d’arte, la Musical Theater Academy. Allo stesso tempo inizia a lavorare come attore presso i teatri off della capitale con diversi registi e testi che spaziano dal comico al drammatico. Scrive e recita nei suoi monologhi “30 e passa la paura..o no?” e “One (little) man show. Nel 2013 vince come miglior comico al Festival S.O.S. Cabaret di Arezzo.
Si avvicina al doppiaggio e continua la sua formazione studiando con attori affermati tra cui Dante Biagioni, Michele Monetta, Eugenio Allegri, Sonia Viviani. Dopo la laurea magistrale conseguita con 108/110 inizia a scrivere testi per bambini, spettacoli per bambini, cortometraggi.
Recita come attore nella compagnia Artistidea con spettacoli per bambini e ragazzi rappresentati nei teatri di tutta Italia. Si avvicina alla recitazione cinematografica recitando in diversi cortometraggi; poi recita nel film “Il ministro” e in “Oh mio Dio!” entrambi scritti e diretti da Giorgio Amato e prende parte, sempre nella veste di attore, a diverse produzioni televisive: “Sono innocente”, “Squadra mobile”,”Amore Criminale”, “Torto o ragione”.
Presta la voce a vari personaggi di serie tv: Andy (Mom- Mediaset), Merghen (The protector-Netflix), Silvestre (Il detenuto- Netflix), per citarne alcuni e lavora come speaker per i servizi di Report e Presa Diretta (Rai3). Sempre come speaker è attivo nelle audioguide, negli audiolibri,nei programmi tv (Game Heroes-Sky), e in svariate pubblicità; tra queste è stato la voce dell’acqua Uliveto per due campagne pubblicitarie (2014/15).
Ha realizzato il suo primo cortometraggio, “Io ti aspetto qui” vincendo il primo premio dell’associazione Artemia, organizzatrice del concorso “Viva la Periferia”. Realizza il suo secondo cortometraggio “Tutta la Felicità” con il quale partecipa a vari concorsi; inizia a scrivere il lungometraggio sulla base di questo corto.
È papà di Livia e Leonardo.

Lo spettacolo è organizzato da Federico Melis e BSL Studiodanza, col patrocinio e contributo del Comune di Porto Torres.

Evento facebook

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Sportello Telematico Polifunzionale

Presentare istanze online

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi