Gli appuntamenti con la cultura, lo spettacolo e lo sport

Tante manifestazioni collaterali per bambini e adulti.

Fino al 24 maggio nel Rifugio de Amicis sarà ospitata la mostra collettiva di pittura Dipinti per caso, a cura di Gabriella Colucci, mentre dal 18 al 20 maggio saranno esposti in piazza della Consolata i Manufatti artigianali del gruppo Nuovi Orizzonti. Sempre da sabato a lunedì, nel Parco San Gavino si svolgerà il Battesimo del Pony con l’animazione per i bimbi a cura del Centro Equitazione Porto Torres, nello spazio esterno all’ex ufficio di collocamento è in programma Da cosa nasce cosa, laboratorio del riciclo creativo organizzato da Walking Class Factory e nel Lungomare Acque Dolci si potranno gustare I dolci della tradizione sarda: sa carapigna e il torrone. Fra gli appuntamenti espositivi anche la mostra Un viaggio nel Medioevo che sarà allestita dall’associazione Giudicato di Torres.

Venerdì 17 maggio, alle ore 22, i Tazenda festeggiano sul palco di Piazza Umberto I i 25 anni di carriera, inaugurando il loro “Time Tour”.

Sabato 18 maggio si comincia dal mattino con lo Sport in piazza nella Piazza della Renaredda a cura di Ascò. Alle 10.30 Asso.Ve.La. con la partecipazione di Etnos presenta la Regata del Pescatore, rievocazione storica della battuta di pesca, che si svolgerà nella baia dello Scogliolungo e che quest’anno prevede l’uso dei costumi tradizionali di Porto Torres da parte dei partecipanti. Nel primo pomeriggio, nella piazza della Renaredda, prenderà il via Associa…attiva, manifestazione dedicata allo sport a cura di Parrocchia Cristo Risorto, Associazione SS. Trinità, Amatori Porto Torres e Progetto Filippide. Alle 16, sempre nella Baia dello Scogliolungo, la Lega Navale propone il Palio Remiero. Alle 19 nell’Antiquarium Turritano comincia La Notte dei Musei che prevede il Concerto dei Piccoli Madrigalisti Turritani e del Coro Polifonico Turritano, oltre all’apertura straordinaria fino alle 24 del museo. Alle 20 in piazza Umberto I va in scena lo Spettacolo di danza sportiva della Scuola Numero Uno Sardegna. Sempre alle 20, dalla Basilica di San Gavino a Balai, comincerà Andendi a Balai, a cura della Compagnia Teatro Sassari con Parrocchia dei Santi Martiri Turritani, Musicando Insieme, Cantori della Resurrezione, Coro Polifonico Turritano, Abc Danza, Dietro le quinte, Etnos e Intragnas. La rappresentazione di Leonardo Sole è un adattamento del poema sardo di Antonio Cano, "Sa vitta et sa morte et passione de Sanctu Gavinu Prothu e Januariu". Teatro degli avvenimenti saranno la Basilica di San Gavino, le strade di Porto Torres e la chiesa di Balai, i luoghi simbolo del martirio dei Santi Gavino, Proto e Gianuario. La teatralizzazione sarà arricchita da cori, musicisti e danzatori che indosseranno costumi, calzature, parrucche e armature dell’epoca.

Domenica 19 maggio è in programma il Torneo di minivolley “Festha Manna”, organizzato dalla Stella Maris Volley nella Piazza Garibaldi. Sport e gastronomia si mescolano in Piazza della Renaredda grazie ad Associa…attiva, che prevede lo svolgimento di tornei amatoriali di pallavolo e la Sagra del Maiale. Dalle ore 21 nella Piazza Martiri Turritani si tiene la Festha di li bainzini, che celebra con musica e danze il ritorno dei simulacri dei Santi Martiri in Basilica. All’evento organizzato da Intragnas partecipano i gruppi e le delegazioni provenienti dai comuni uniti dal culto per San Gavino e diversi gruppi folk da tutta l’isola. Alle 22, in Piazza Umberto I, va in scena il concerto del cantautore Piero Marras, uno dei nomi più popolari nel panorama musicale isolano e non solo.

Lunedì 20 maggio, dalle 12.30, si riaccendono i fornelli in Piazza della Renaredda per la Sagra del Pesce, un appuntamento che ricorda il legame di Porto Torres con la pesca e il mare. L'enorme padella in cui vengono fritti chili e chili di seppioline, calamari e gamberetti è il tratto distintivo della manifestazione. A 47 anni dalla sua prima edizione la sagra è ancora uno degli eventi più attesi della Festha Manna. Per il secondo anno consecutivo la megafrittura potrà essere consumata anche a pranzo. Alle 20, in piazza Umberto I, spazio alla Esibizione di ballo della Alvyn Dance School.

Fra gli eventi della Festha Manna è da annoverare il Palio di Santu Bainzu, a cura di Etnos con la collaborazione dei Cavalieri di San Gavino, che si terrà domenica 26 maggio, dalle ore 16.30, in via Mare. Dopo oltre sessant’anni Porto Torres ospita nuovamente le corse all’anello. Il programma del palio prevede anche la sfilata a cavallo e i balli nella piazza della Renaredda. Dal 23 al 26 maggio si terrà per la prima volta in città il Campionato nazionale di Traina costiera a cura di Aps Maestrale. Il 25 maggio nell’Atrio Comita della Basilica di San Gavino l’Associazione Poeti Turritani declamerà le Puisii alla manera nostra. Domenica 26 maggio sport e beneficenza si legano grazie a Walk of life, una corsa per raccogliere fondi a favore di Telethon organizzata da Auchan Sassari, Cngei Porto Torres, Currichisimagna e Consulta del Volontariato.