Al via i lavori per la realizzazione della rete del gas

Il cantiere è stato avviato in via Alberti: nella prima fase saranno interessate dai lavori otto strade.

Sono partiti in via Alberti i lavori per la realizzazione della rete del gas e della banda larga, progetto condiviso dai centri di Porto Torres, Sorso, Sennori, Osilo e Stintino e che ha come capofila la città turritana. Il piano, dal costo totale di 27,2 milioni di euro (9 a carico della Regione e il resto a carico del concessionario), prevede la realizzazione di una condotta con uno sviluppo complessivo, nei comuni interessati dall’intervento, di circa 141 chilometri, in cui si integrerà anche la banda larga.

«Si tratta di un progetto che coinvolge più comunità e che punta a modernizzare il sistema energetico nella nostra città. In questi anni abbiamo condiviso tutti i passaggi burocratici con la Regione e con i territori coinvolti, arrivando a definire insieme le procedure per la realizzazione dei lavori», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «Come avevamo annunciato – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Gavino Gaspa – l’inizio del nuovo anno ha portato in dote l’avvio del cantiere. L’intervento prevede la suddivisione in quattro macroaree. In questa prima fase i lavori si svilupperanno, progressivamente e secondo il cronoprogramma, nelle vie Alberti, Borromini, Canova, Donatello, Bernini, Brunelleschi, Cellini e Sassari».

Da subito saranno impiegati dall’azienda concessionaria, la Cpl Concordia, una decina di operai. Con l’apertura dei successivi cantieri si prevede l’utilizzo di altri quaranta lavoratori. L’impianto del gas è costituito da tubazioni impiegate per la costruzione delle condotte di distribuzione ed è in programma la realizzazione delle infrastrutture di allacciamento delle tubazioni che conducono il gas, con le diramazioni di utenza per raggiungere uno o più fabbricati. Il deposito sarà realizzato nella zona dell’ex mattatoio comunale. Inoltre, grazie a un accordo raggiunto con la Regione Sardegna, i lavori della rete del gas consentiranno di posizionare anche i cavi per il passaggio della fibra ottica per l’accesso alla Banda Ultra Larga e ai servizi via web.

«In questo modo – aggiunge l’assessore – i lavori di infrastrutturazione verranno svolti in parallelo e mediante un unico cantiere, creando due servizi con un solo intervento ed evitando successive compromissioni del manto stradale». Nel frattempo il Comando della Polizia Locale ha già disposto l’uso del suolo pubblico, fino a fine lavori, per l’esecuzione di opere, depositi e apertura cantieri anche in altre strade cittadine e nelle pertinenze. Oltre alle vie già comprese nella prima area d’intervento saranno interessate prossimamente le vie Funtana di Cherchi, dell’Artigianato, Figari, Fattori, Bazzoni, Vico Bazzoni, Manca, Dessy, Sironi, Spada, Caravaggio, Modigliani, Tiziano, Biasi e Giotto.

Porto Torres, 17/01/2015