Bonifiche: il sindaco e il Consiglio comunale incontrano Syndial

Giovedì 21 luglio prevista anche una riunione aperta a tutti i cittadini nella sala Canu.

La partecipazione a una seduta del Consiglio comunale e, nel pomeriggio, un incontro con la cittadinanza per conoscere lo stato di avanzamento dei progetti di bonifica dell’area industriale. I dirigenti di Syndial, società del gruppo Eni, saranno a Porto Torres giovedì 21 luglio per illustrare ai rappresentanti istituzionali e ai cittadini i dettagli dei progetti di bonifica.

Giovedì mattina, alle ore 11, si svolgerà la seduta del Consiglio comunale, nel palazzo di piazza Umberto I, aperta ai dirigenti di Syndial, mentre il pomeriggio, alle 15,30, il sindaco Beniamino Scarpa e i responsabili dell’azienda incontreranno i cittadini nella sala Filippo Canu (ex centro culturale) di via Sassari, per illustrare lo stato di avanzamento dei piani di bonifica e rispondere alle domande. «Si tratta di due appuntamenti molto importanti attraverso cui si cercherà di fare chiarezza sugli interventi di risanamento  delle nostre aree. Interventi che saranno propedeutici – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – a nuovi progetti di sviluppo per il territorio, poiché i terreni non utilizzati, una volta bonificati, saranno messi a disposizione delle aziende che intendono insediarsi nella nostra area produttiva». I fondi previsti da Syndial sono, al momento, pari a 530 milioni di euro e l’intervento riguarderà un’area vasta circa 1200 ettari. «La bonifica è uno dei grandi progetti che interesserà il nostro territorio ed è giusto portarlo a conoscenza dei nostri cittadini, oltre che del Consiglio comunale. Per questo è estremamente positivo il fatto che i dirigenti di Syndial abbiano accettato il nostro invito a confrontarsi su un tema molto sentito dalla comunità di Porto Torres».