"Gavino il bagnino" nelle pagine di Happyaquatics

Il progetto “Gavino il bagnino” finisce sulle pagine di Happyaquatics, una delle principali riviste di riferimento del settore nuoto.

Il trimestrale edito dalla European Aquatic Association dedica un ampio spazio informativo (con un richiamo in copertina), arricchito da foto e statistiche, all’iniziativa avviata qualche anno fa dal Comune di Porto Torres, che si è poi affermata in altri centri del territorio.

Nei mesi scorsi “Gavino il bagnino” ha ricevuto anche il patrocinio della presidenza della Camera dei Deputati e del ministero della Gioventù. Il progetto di promozione della cultura dell’acqua, della sicurezza in mare e dell’educazione ambientale attraverso la promozione del nuoto è rivolto ai bambini delle scuole elementari. A Porto Torres sono circa 700 i ragazzi impegnati nelle attività di “Gavino il bagnino”. Nell’articolo di Happyaquatics vengono analizzate le motivazioni che hanno portato Danilo Russu e Manolo Cattari a ideare il progetto: gli annegamenti in Europa sono la prima causa di morte nei bimbi di età compresa tra 1 e 4 anni e ogni anno sono più di 5mila gli annegamenti mortali di bambini e adolescenti. I numeri dimostrano che all’aumento progressivo della frequenza dei praticanti dei corsi corrisponde una costante diminuzione dei decessi per annegamento. La rivista illustra, poi, i dettagli del progetto (lezioni teoriche e pratiche, manuali esplicativi, attività con i bambini diversamente abili) e viene sottolineata la grande partecipazione all’iniziativa sostenuta dal Comune di Porto Torres, che nel tempo è riuscita ad affermarsi in altri centri del territorio, fino ad arrivare, nella prossima stagione, a un totale di 20 comuni con un bacino d’utenza di circa 5mila alunni.

Poto torres, 02/08/2011