Il Parco Baden Powell riapre al pubblico

L’area verde di fronte a Balai torna a disposizione di bambini, famiglie e amanti dello sport.

«Il nostro principale ringraziamento va ai lavoratori che in queste settimane si sono adoperati per restituire il parco Baden Powell alla città. L’area sarà accessibile a bambini, famiglie e persone che praticano attività sportive e presto verrà completata con il Parco Quattrozampe, un percorso con giochi e attrezzature per i cani». Sono le prime parole pronunciate questa mattina dal sindaco Beniamino Scarpa in occasione della riapertura al pubblico del parco Baden Powell, spazio verde con vista sul mare di Balai, pulito e sistemato nelle scorse settimane dagli addetti del cantiere di forestazione.

Alla manifestazione hanno partecipato anche alcune scolaresche e diverse associazioni di Porto Torres. «Grazie agli operai questo luogo è tornato ad essere bellissimo e accogliente. Confidiamo possa essere utilizzato per il tempo libero da tutti i cittadini», ha aggiunto il sindaco. L’accesso principale al parco è in via Tramontana, ma altri due ingressi si trovano lungo la litoranea di Balai. All’interno si snodano percorsi per gli appassionati di jogging, aree picnic all’ombra, sentieri con palme e macchia mediterranea. In tutta la zona, vasta circa sette ettari, sono stati sistemati, inoltre, diversi cestini per la spazzatura. L’auspicio è che tutti i fruitori del parco con vista sul golfo dell’Asinara, che si trova in uno dei punti più affascinanti della città, rispettino le principali regole del vivere civile, mantenendolo pulito e integro. «Il cantiere della forestazione – ha proseguito Beniamino Scarpa – è un cantiere di lavoro in cui sono stati assunti i disoccupati che possedevano i requisiti richiesti dal Centro servizi per il Lavoro di Sassari. In questa attività hanno mostrato grande impegno e senso civico. Nei prossimi mesi – ha concluso il sindaco – daremo il via alle procedure per la formulazione di una nuova graduatoria. L’attività della forestazione proseguirà grazie ai fondi in arrivo dalla Regione». Questa mattina, oltre agli operai, ai supervisori del cantiere, ad alcune classe delle elementari e a diversi rappresentanti delle associazioni cittadine, erano presenti gli assessori Davide Tellini, Francesco Porcu e Caterina Satta e una delegazione del Consiglio comunale, guidata dal presidente Carlo Cossu.

Porto Torres, 01/10/2011