«Le imprese di Porto Torres aderiscano al mercato elettronico»

L’appello del Sindaco Scarpa per invitare le aziende fornitrici di beni e servizi ad iscriversi al Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (Mepa).

«Il Comune di Porto Torres, così come altre pubbliche amministrazioni, utilizza il Mercato elettronico per l’acquisto di quei beni e servizi che hanno valori inferiori alla soglia comunitaria. Per questo motivo invito le imprese della nostra città ad aderire al più presto al Mepa». L’appello del sindaco Beniamino Scarpa è rivolto alle aziende cittadine che intendono avere accesso al mercato della pubblica amministrazione. Il Mepa, infatti, è la vetrina dei beni e servizi offerti dalle imprese che possono garantire forniture agli enti pubblici.

Accedendo al Mercato elettronico o navigando sul catalogo prodotti le amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze. In questo modo cresce la trasparenza e migliora la tracciabilità dell’intero processo d’acquisto, c’è un ampliamento delle possibilità di scelta e di confronto dei prodotti offerti ed è possibile soddisfare esigenze anche specifiche. Per le aziende, oltre all’accesso al mercato della Pubblica Amministrazione, si crea l’occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni, cresce la concorrenzialità e il confronto diretto con il mercato di riferimento, aumenta l’opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale. «I nostri uffici devono utilizzare il Mercato elettronico per gli acquisti sotto soglia e per questo è importante che le aziende di Porto Torres mettano in vetrina i propri prodotti e le proprie prestazioni attraverso questo strumento», aggiunge il sindaco. «Stiamo gettando le basi per una maggiore trasparenza negli acquisti. L’adesione al Mercato elettronico va in questo senso, così come la creazione degli elenchi di professionisti, lavori e forniture attivati qualche mese fa, per la prima volta nella storia del nostro Comune, tramite una formale procedura, aperta ai cittadini, del nostro Servizio Appalti», prosegue Beniamino Scarpa. Per informazioni sul Mercato elettronico ci si può rivolgere al Settore Opere Pubbliche dell’Ufficio Tecnico o collegarsi al sito www.acquistinretepa.it.

Porto Torres, 03/01/2014