Limitazione dell'uso dell'acqua

La Asl ha riscontrato il superamento del parametro "cloriti". Non idonea per bere e per la preparazione degli alimenti, si può usare per il lavaggio di frutta e verdura e usi igienici.

E' in vigore da oggi un’ordinanza sindacale che dispone la limitazione dell’utilizzo dell’acqua. L'ordinanza è valida in tutta la città. Le analisi effettuate dal Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl di Sassari hanno evidenziato la non conformità ai sensi del D.Lgs. 31/01 per il parametro “Cloriti”. L’acqua non è idonea quale bevanda e per la preparazione degli alimenti. Può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale. Attraverso il provvedimento si ordina all’Ente Gestore Abbanoa Spa “di effettuare i controlli interni previsti dal D.Lgs. 31/2001 comunicando al Sindaco e alla Asl di Sassari, Dipartimento di Prevenzione - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl di Sassari, le cause di non conformità, i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti dal D.Lgs. 31/01, i tempi previsti per il rientro nei limiti del parametro non conforme e gli esiti favorevoli dei controlli interni”.

Porto Torres, 08/02/2013