L'innovazione digitale del comune di Porto Torres

Quattro pagine social per migliorare la comunicazione tra amministrazione e cittadini

Il comune di Porto Torres ha scelto l'agenzia di comunicazione, pubblicità e marketing per portare avanti la propria innovazione sui social media: obiettivo fondamentale favorire il cittadino nelle relazioni a 360° con l'amministrazione e con l'ente pubblico.

Le citate pagine riguardano:
1) La Città di Porto Torres - pagina istituzionale del Comune
2) Gli eventi di natura culturale a Porto Torres
3) L'attività del Sindaco di Porto Torres
4) Il lavoro del Consiglio Comunale, dell'ufficio di presidenza del Consiglio e delle Commissioni Consiliari (ordinarie e speciali)

Ognuno di questi canali potrà essere utilizzato – a seconda delle necessità – sia nella quotidianità e nel regolare svolgimento delle attività amministrative e istituzionali che nelle situazioni straordinarie “problemi idrici” o “emergenze climatiche” ect. così da poter fornire un completo e complesso servizio di comunicazione e informazione ai cittadini su ciò che avviene in comune e sulle attività svolte dal Sindaco, dal consiglio comunale e dall'amministrazione tutta.

In altre parole, quello che si farà è costruire una comunicazione dell’ente nel mondo digitale, creando e gestendo i propri canali social, nell’ottica della multicanalità intesa come uso combinato dei canali “digitali” per creare relazioni, dialogare con il cittadino/utente e offrire servizi con modalità intrinsecamente orientate all’interazione.

Un progetto di comunicazione complesso, che parte da 0 e che vuole essere una novità nella comunicazione istituzionale e politica dei comuni in Sardegna. L'innovazione risiede in particolare - ma non solo - nella comunicazione digitale del lavoro svolto nella massima assise cittadina. Il lavoro svolto da tutte e tutti i consiglieri comunali è basilare per la crescita delle comunità, un impegno dei singoli e dei gruppi che non viene comunicato all'esterno, alla città. Il potere di indirizzo del Consiglio Comunale disegna da città del futuro: Porto Torres ha 10 commissioni consiliari permanenti e 2 speciali di studio che insieme alla massima assemblea hanno proprio questo compito. Il compito dell'agenzia Tinxy invece è raccontare alla città quest'impegno quotidiano, comunicarlo ai cittadini di Porto Torres.

Pagine istituzionali della Città di Porto Torres
: Sono il luogo di comunicazione istituzionale dell'ente pubblico. Facebook e Instagram sono ormai da tempo i (social) media in cui i cittadini cercano ogni informazione, anche quelle istituzionali degli enti pubblici. La sfida è superare il gap in tal senso e dare ai cittadini la doverosa comunicazione istituzionale anche sui social media più utilizzati.

Pagine degli eventi culturali: L'offerta culturale e di eventi della città di Porto Torres merita di essere raccontata a tutte e tutti: cittadini, turisti e visitatori. Se per i primi potrebbe essere più semplice reperire le informazioni in maniera tradizionale per gli altri è praticamente impossibile se non si entra direttamente nei loro smartphone. Porto Torres ha un valore importante dal punto di vista di cultura e di eventi ancora poco espresso in maniera istituzionale.

Pagine del Sindaco: è lo spazio di racconto del ruolo istituzionale e politico del Primo cittadino. Qui si andrà a raccontare quelle che sono le attività del Sindaco nell’esercizio delle sue funzioni, andando a creare un rapporto trasparente con i cittadini perché tutti siano a conoscenza di quelle che sono le attività che vengono svolte dalla massima autorità cittadina.

Porto Torres, 18/05/2022