Servizio civico, bando per il contrasto alle povertà estreme

Un progetto per i disoccupati e gli appartenenti ai nuclei familiari in condizioni di indigenza economica.

E’ stato pubblicato nella sezione “Avvisi” dell’albo pretorio l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione al Servizio Civico, secondo le linee d’intervento del programma per la realizzazione di azioni di contrasto alla povertà.

Il progetto è finalizzato al reinserimento sociale mediante l’assegnazione di un impegno lavorativo a persone appartenenti a nuclei familiari in condizioni di indigenza economica. Al momento sono disponibili risorse che consentiranno la partecipazione di 54 persone, che per tre mesi percepiranno in totale 1200 euro. La graduatoria avrà valore per tutto l’anno 2014 e nel caso in cui dovessero rendersi disponibili ulteriori risorse si procederà allo scorrimento della stessa. «È un piccolo aiuto che riusciamo a dare attraverso i finanziamenti regionali per il contrasto alle povertà estreme. Sono tante le famiglie in difficoltà a Porto Torres e in questi anni sono raddoppiati gli ingressi ai Servizi sociali del nostro Comune. Auspichiamo che la Giunta regionale – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – possa tenere conto di questo elemento, incrementando i fondi per permetterci di aiutare il maggior numero di famiglie che hanno bisogno del sostegno». I cittadini ammessi al Servizio Civico svolgeranno servizi di pubblica utilità e attività utili alle esigenze dell’amministrazione comunale. «Il Servizio sociale in questo modo non è solo assistenzialismo, ma diventa anche un luogo in cui si riconosce un contributo in seguito a una prestazione», aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali, Piera Casula. «E’ sicuramente importante il sostegno finanziario ma è anche importante che gli utenti acquistino una dignità lavorando al servizio del bene comune. Chiunque avesse necessità di ulteriori informazioni – conclude l’assessore – può avvicinarsi dalla prossima settimana nella sede di via delle Vigne». Le domande scadono il giorno 8 maggio e dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo entro le ore 11.

Porto Torres, 19/04/2014