Un mercoledì dedicato alla cultura al Palazzo del Marchese e nella Basilica di San Gavino

Il 4 gennaio l'apertura della mostra fotografica per Alberto Fratus. In serata il concerto dell'Ars Musicandi.

Sarà una giornata dedicata all'arte della fotografia, al ricordo e alla grande musica classica quella di domani, mercoledì 4 gennaio, a Porto Torres. Questa mattina, nella sala Giunta del Palazzo comunale, alla presenza del vicesindaco Marcello Zirulia e dell'Assessore alla Cultura, Antonella Palmas, sono stati presentati due tra gli appuntamenti principali promossi dal Comune di Porto Torres assieme a Pro Loco, Centro commerciale naturale Le Botteghe Turritane e Musicando Insieme nelle festività natalizie.

Aprirà i battenti alle ore 17 la mostra dedicata ad Alberto Fratus, l'ingegnere-ambientalista appassionato di fotografia, scomparso lo scorso anno durante un safari fotografico in Namibia. «La morte di Alberto Fratus ha suscitato commozione in città. Era una persona stimata e conosciuta: per questo – ha sottolineato l'Assessore alla Cultura, Antonella Palmas – diversi mesi fa abbiamo cominciato a gettare le basi insieme alla famiglia per ricordarlo come merita. Era in programma un'iniziativa che purtroppo non siamo riusciti a portare avanti per questioni burocratiche prima della scorsa estate, ma abbiamo espresso la nostra soddisfazione quando abbiamo saputo che le associazioni che avevano partecipato al bando degli eventi di Natale, aggiudicandoselo, avevano proposto questo appuntamento “extra bando”». Alberto Fratus era un fotografo naturalistico per passione. Alcuni suoi scatti hanno fatto il giro del mondo e sono stati utilizzati in pubblicazioni di Wwf, Lipu, in guide della Sardegna e del Parco nazionale dell’Asinara. Si era specializzato nell'osservazione degli uccelli acquatici negli stagni di Pilo e Platamona. «Conoscevo Alberto Fratus per le sue alte doti professionali – ha aggiunto il vicesindaco Marcello Zirulia – e posso dire che la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nella nostra città. Il suo impegno nelle attività sociali non mancava mai e dimostrava attenzione verso gli eventi che si svolgevano in città, in ambito sportivo, riuscendo a valorizzarli grazie alla sua passione per la fotografia». Il Presidente del Ccn Le Botteghe Turritane, Adriano Solinas, il responsabile Pro Loco, Mario Francesconi, e la figlia dell'ingegnere-fotografo, Elena, hanno illustrato gli aspetti principali della mostra che dal 4 al 21 gennaio sarà visitabile al Palazzo del Marchese, ogni pomeriggio dalle ore 17. Sono state stampate 32 foto, quasi tutte naturalistiche, scelte tra centinaia anche grazie alla collaborazione di Pierpaolo Congiatu e Michele Santona. Tra gli scatti una foto di Francesco Spiga che ritrae Alberto Fratus mentre attende il soggetto ideale da immortalare in uno dei suoi “appostamenti”, un'immagine scattata in Giappone e una foto fatta nel suo ultimo viaggio, in Namibia, che ritrae Fratus sulle dune.

Sempre domani sera, ma alle ore 20, nella Basilica romanica di san Gavino, si terrà uno degli appuntamenti più attesi delle vacanze invernali, il concerto di musica classica dell'orchestra “Ars Musicandi” diretta da Elisabetta Maschio. «L'orchestra si compone di 28 elementi – ha spiegato la responsabile dell'Associazione Musicando Insieme, Donatella Parodi – e comprende anche un gruppo di fiati. Il violino solista sarà Marco Ligas. In scaletta una sinfonia di Mozart e romanze di Beethoven per violino e orchestra, di facile ascolto anche per chi è meno abituato a confrontarsi con i concerti di musica classica». «Dobbiamo riportare la musica classica nelle orecchie di tutti – ha aggiunto Elisabetta Maschio – perché è un grande valore estetico, da salvaguardare, che fa parte della nostra cultura. È come un'opera di un grande artista del passato che va difesa, preservata e per questo motivo trasmessa con convinzione alle nuove generazioni».

Porto Torres, 03/01/2017