CONI Ragazzi - Scadenza: 2 marzo 2018

CONI Ragazzi è un progetto sociale, sportivo ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e CONI, ideato affinché lo sport diventi un diritto di tutti.

Bambini, dai 5 ai 13 anni, grazie alla rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano nella Regione Sardegna, avranno una possibilità unica: praticare gratuitamente a sportiva pomeridiana, per due ore alla settimana, scegliendo tra molteplici discipline sportive. Il progetto prevede, inoltre, un’importante campagna informativa sui corretti stili di vita, che coinvolgerà le società sportive, i ragazzi partecipanti all’iniziativa e le loro famiglie.

Quali sono gli obiettivi di CONI Ragazzi?

• incoraggiare i bambini a svolgere attività fisica facilitandone il processo di crescita sana dal punto di vista logico, motorio e relazionale;
  • dare una opportunità concreta alle famiglie che non hanno le possibilità economiche per sostenere i costi dell’attività sportiva extra scolastica;
  • promuovere l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari contrastando l’obesità infantile e le cattive abitudini alimentari;
  • promuovere i valori educativi dello sport come lo spirito di gruppo, l’integrazione, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze.

Quali sono i comuni coinvolti?

Grazie alla collaborazione tra il CONI ed il Centro Studi dell’Anci, è stata identificata la lista dei Comuni da coinvolgere nel progetto sulla base di quattro parametri oggettivi: dispersione scolastica nella scuola secondaria di I° e II° grado (fonte MIUR), reddito IRPEF/persone fisiche (fonte MEF), tasso di disoccupazione (fonte Istat), elenco delle “Aree Interne”, periferiche e ultraperiferiche (fonte MEF). Per l’edizione 2017/2018 - al fine di garantire continuità di partecipazione al progetto - viene confermata l’inclusione dei Comuni nei quali si è svolta effettivamente l’attività lo scorso anno, grazie all’adesione sia delle ASD/SSD che dei ragazzi. Si riporta, in allegato, la lista definitiva dei comuni coinvolti in cui sono elencate le società sportive candidate e le relative discipline sportive offerte.

Quali sono i requisiti per partecipare?

I requisiti per partecipare sono i seguenti:

• bambini dai 5 ai 13 anni (anno di nascita compreso tra il 2005 e il 2013);
  • domicilio o residenza nei comuni identificati per il progetto;
  • dichiarazione ISEE di cui al D.Lgs. 31 marzo 1998, N.109 e s.m.i. attestante il reddito familiare.

Non è richiesto, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana. Per i bambini/ragazzi segnalati dai servizi degli Enti locali e segnalati al Comitato Regionale CONI Sardegna, non viene richiesto il certificato ISEE, ed è prevista un’attribuzione automatica di 8 punti.

Come iscrivere i ragazzi?

I genitori, o i titolari della potestà genitoriale, possono iscrivere i propri ragazzi online, accedendo al sito dedicato www.coniragazzi.it, oppure presentando il modulo cartaceo (qui allegato) debitamente compilato e firmato, alla società sportiva selezionata o presso la sede più vicina del CONI territoriale. Le iscrizioni partiranno il 22 febbraio 2018 e saranno aperte fino al 2 marzo 2018.

La conferma dei ragazzi partecipanti avverrà sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (modello I.S.E.E.) privilegiando le fasce più basse ed i nuclei familiari con un numero maggiore di componenti.

Per completare l’iscrizione, prima dell’avvio del corso sportivo, sarà necessario presentare alla società sportiva la documentazione completa (modulo di iscrizione, certificato medico, dichiarazione ISEE, fototessere, ecc.). Per maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione, consultare la brochure di progetto allegata.

Porto Torres, 27/02/2018