Voucher servizi educativi, incontro il 1° settembre

Il 1 settembre alle 12 nella sala riunioni dei Servizi sociali e scolastici di viale delle Vigne si terrà un incontro rivolto alle associazioni e ai privati che si occupano di prima infanzia, per illustrare le potenzialità previste dell'avviso regionale per i voucher educativi, interventi di accompagnamento e supporto alla genitorialità (nella creazione di una famiglia con figli, nella gestione della neo genitorialità e nell’esercizio del ruolo genitoriale già dalla primissima infanzia dei bambini). L'opportunità è rivolta a nuclei familiari, anche monoparentali, ivi comprese le famiglie di fatto che siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni che intendono fruire di servizi socio-educativi, offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento e accreditate, nel rispetto della vigente normativa regionale.

Il mese scorso è stato pubblicato l'avviso "Interventi a favore delle famiglie per il supporto alla scelta della genitorialità e per l’acquisto, tramite voucher, di servizi socio-educativi per la prima infanzia (zero – tre anni)” Biennio 2021/2022".

Il "voucher" è uno strumento economico (titolo di credito) a cui le famiglie destinatarie potranno ricorrere per l’acquisto di servizi, pubblici o privati rivolti sia ai genitori che ai minori. Il beneficio è vincolato all’effettiva frequenza di un “servizio autorizzato”. L’erogazione del voucher è cumulabile con altre forme di incentivo o beneficio economico, seppure con finalità similari quale l’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati (misura “Nidi Gratis”).

Per i nuclei familiari ammessi al beneficio, nei limiti delle disponibilità accertate, è previsto un voucher mensile di € 200,00 in riferimento al bisogno diversificato per tipologia e durata del servizio così come rappresentato dai richiedenti.
Nello specifico verranno erogati:
• € 2.200,00 per spese sostenute nel biennio 2021/2022 - ISEE tra € 0 ed € 30.000,00;
• € 1.800,00 per spese sostenute nel biennio 2021/2022 - ISEE tra € 30.000,01 ed € 40.000,00.
L’acquisto o il rimborso dei servizi socio educativi può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni. Il valore del voucher è utilizzabile per sostenere, in tutto o in parte, i costi per l’acquisto dei servizi oggetto del presente Avviso ed erogati da soggetti pubblici o privati, autorizzati al funzionamento.

Porto Torres, 26/08/2022