Ottenere il rilascio dei verbali di incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale

Le persone coinvolte in incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale possono richiedere il rilascio di copia dei verbali

  1. In caso di incidente stradale con esito mortale è sempre necessario allegare alla richiesta di acceso agli atti il nulla- osta del Pubblico Ministero, pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica - Sassari.
  2. In caso di incidente stradale con feriti nel quale siano derivate lesioni alle persone, l’acquisizione della documentazione richiesta è consentita previa autorizzazione dell’autorità giudiziaria, pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica - Sassari.
  3. In caso di incidenti stradale con soli danni alle cose il rilascio di copia degli atti avverrà ai sensi della L. 241/1990 e s.m..

Il richiedente deve essere:

  • persona coinvolta in incidente stradale
  • proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
  • delegato dall'avente diritto

Documenti da presentare:

  • modulo di richiesta debitamente compilato con allegata la ricevuta di versamento ;
  • nulla osta dell'Autorità Giudiziaria nei casi in cui è previsto;
  • delega scritta in caso il richiedente sia delegato dall'avente diritto.

Con delibera di Giunta Comunale nr. 84 del 27/06/2007, sono state determinate le seguenti tariffe per il rilascio di copia atti di sinistro stradale.
Copie fotostatiche del rapporto d’incidente stradale fino ad un massimo di 16 copie compresi rilievi planimetrici e descrittivi; €. 6,00
Copie fotostatiche formato A4 oltre le 16 pagine del rapporto di incidente stradale per ogni copia; €. 0,30
Copie fotostatiche formato A3; €. 0,45
Copie fotostatiche di singoli rilievi fotografici, formato A4; €. 1,00
Copia della planimetria in scala del luogo del sinistro; €. 2,80

Il versamento si effettua:
a mezzo C.C.P. n. -1004252449 a: Ufficio Tesoreria COMUNE di Porto Torres – Polizia Locale
causale: “Rilascio copie incidente stradale (indicare la data in cui è avvenuto il sinistro);”

Termine del procedimento:

entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta per gli incidenti con solo danni alle cose;
entro i 90 giorni successivi al trentesimo giorno dalla data del sinistro in caso di incidente con feriti a prescindere dalla data di ricevimento della richiesta.

Normativa di riferimento:
- D.lgs 30.4.1992, n. 285 - "Nuovo Codice della Strada", articolo 11 comma 4°;
- D.P.R. 16.12.1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada", articolo 21 commi 3, 4, 5 e 6.
- Legge 241/1990
- Codice di Procedura Penale - art. 116

Modulo richiesta incidente con lesioni personali

Modulo richiesta incidente senza lesioni personali

Ufficio competente: Comando di Polizia Locale Sezione - Denunce Infortunistica
Piazza Walter Frau n°2 – Porto Torres

e.mail comune@pec.comune.porto-torres.ss.it

Responsabile del Nucleo Contravvenzioni, Contenzioso e Infortunistica:
Vice Comandante Dott. Antonio Chessa
Tel. 0795008529
Responsabile ufficio: Istruttore P.L. Manca G.Battista
Tel. 0795008506

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