Procedimento per il rilascio degli atti relativi agli incidenti stradali

Procedimento per il rilascio di tutti gli atti relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale

Le persone coinvolte in incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale di Porto Torres, possono richiedere il rilascio di copia di tutti gli atti previa richiesta scritta inviata al Comando di Polizia Locale.

  1. In caso di incidente stradale con esito mortale è sempre necessario allegare alla richiesta di accesso agli atti il nulla- osta del Pubblico Ministero, pertanto tutte le richieste dovranno essere preventivamente inviate alla Procura della Repubblica -  Sassari.
  2. In caso di incidente stradale con feriti  nel quale siano derivate lesioni alle persone, non è necessario alcun nulla - osta per il rilascio di copia degli atti che verrà effettuato nei termini di cui  alla L. 241/1990.
  3. In caso di incidenti stradale con soli danni alle cose non è necessario alcun nulla - osta per il rilascio di copia degli atti che verrà effettuato nei termini di cui  alla L. 241/1990.

 

Requisiti richiesti:                                                                                                       

E' necessario che, ai fini del rilascio di copia degli atti, il richiedente sia in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Persona coinvolta in incidente stradale
Proprietario di veicolo coinvolto nell’incidente stradale
Delegato dall'avente diritto

 

Documenti da presentare:

Modulo di richiesta debitamente compilato con allegata la ricevuta di versamento ;

Nulla - osta dell'Autorità Giudiziaria nei casi in cui è previsto;
Delega scritta in caso il richiedente sia delegato dall'avente diritto.

 

E’consentito l’accesso tramite  posta elettronica certificata, all’indirizzo polizia.municipale@pec.comune.porto-torres.ss.it

Il rilascio delle copie e gli importi richiesti degli atti di sinistro stradale sono determinati secondo la Delibera di Giunta Comunale nr.64 del 15/04/2022 .

 

effettuando il pagamento :

   a mezzo  di Pago PA del Comune di Porto Torres – Polizia Locale indicante  la seguente causale: “rilascio copie incidente stradale (indicare la data in cui è avvenuto il sinistro);”

     


Durata del procedimento: Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta per gli incidenti con solo danni alle cose.
Entro i 90 giorni successivi al trentesimo giorno dalla data del sinistro in caso di incidente con feriti a prescindere dalla data di ricevimento della richiesta.

Normativa di riferimento:

- DECRETO LEGISLATIVO 30.4.1992, n. 285 - "Nuovo Codice della Strada", articolo 11 comma 4°;

- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16.12.1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada", articolo 21 commi 3, 4, 5 e 6.

-Delibera N. 84 del 27/06/2007 " Approvazione Tariffe per il rilascio al pubblico rapporti o di atti relativi ad incidenti stradali

- Legge 241/1990
- Codice di Procedura Penale - art. 116

- Disposizione della Procura della Repubblica di Sassari in ordine al nulla osta al    rilascio di copie atti dei sinistri stradali. Prot. nr. 104/u/2016 del 18/01/2016. 

Ufficio di competenza: Sezione - Denunce Infortunistica Stradale  
p.zza Walter Frau n°2 – Porto Torres

Responsabile ufficio: Agente P.L. SPANO Gavino

Tel. 0795008516


Porto Torres, 07/11/2013

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