Bonus Energia elettrica, Gas ed Idrico

Bonus Sociali per il disagio economico (elettrico, gas e idrico)

COS’È

Il Bonus Sociale Elettrico, idrico e Gas è la misura con cui il Governo intende dare un aiuto alle famiglie in difficoltà, assicurandogli un risparmio in bolletta  in regime di compensazione per le spese sostenute a favore di forniture di gas, idriche, ed energia elettrica.

A CHI SI RIVOLGE

Possono ottenere il bonus elettrico Idrico e gas tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura appartenenti:
• ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
• ad un nucleo famigliare con più di 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;

Se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

Possono ottenere il bonus gas tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura di gas naturale appartenenti:
• ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;

La compensazione è riconosciuta sia ai clienti che hanno stipulato un contratto di fornitura individuale (clienti domestici diretti), sia ai clienti che utilizzano impianti condominiali (clienti domestici indiretti).

COME ACCEDERE: TEMPI E SCADENZE

Dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Per ottenere i bonus per disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.

E' stata pubblicata da ARERA in data 25/02/2021 la Deliberazione 63/2021/R/com (successivamente corretta con l’avviso del 1 marzo 2021) che dispone il riconoscimento automatico dei bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico.

Dal 1 gennaio 2021 pertanto basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), ai fini dell'ISEE, per ottenere la prevista riduzione sulla spesa sostenuta per le forniture di elettricità, gas naturale e acqua.

Ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione.

DOCUMENTI NECESSARI

Modello Isee in corso di Validità