SCADENZA 15/04/2022
COS’È
I piani personalizzati ai sensi della Legge 162/98 prevedono interventi socio-assistenziali a favore di bambini, giovani, adulti e anziani con disabilità grave, ai sensi dell'art 3 comma 3 della legge 104/92, e sono finalizzati allo sviluppo della piena potenzialità della persona, al sostegno alle cure familiari ed alla piena integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società
Il piano individualizzato può prevedere i seguenti interventi:
servizio educativo (non previsto per gli ultrasessantacinquenni );
assistenza personale e/o domiciliare (per assistenza personale s’intende l’assistenza alla persona, mentre quella domiciliare è riferita alla cura degli ambienti di vita della stessa persona);
accoglienza presso centri diurni autorizzati, limitatamente al pagamento della quota sociale;soggiorno presso strutture sociali e sociosanitarie e residenze sanitarie assistenziali autorizzate, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno e limitatamente al pagamento della quota sociale;
attività sportive e/o di socializzazione (non previste per gli ultrasessantacinquenni).
Il Comune di Porto Torres gestisce gli interventi in forma INDIRETTA, prevedendo che sia il beneficiario o la persona incaricata a stipulare il contratto con gli operatori che erogano il servizio, i quali non potranno essere parenti conviventi né persone incluse tra le categorie elencate all’art. 433 del Codice civile (fanno eccezione le sole situazioni particolari per cui è stata autorizzata una deroga dalla Direzione generale delle Politiche sociali, come previsto dalle delibere n. 45/18 del 21 dicembre 2010 e n. 3/23 del 31 gennaio 2014, consultabili dalla sezione Normativa).
A CHI SI RIVOLGE
Possono accedere al servizio i cittadini con grave disabilità certificata dalla commissione per l’accertamento delle invalidità civili della ASL ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 104/92.
COME ACCEDERE: TEMPI E SCADENZE
I termini per la presentazione dell'istanza al Comune di porto Torres è il 15 Aprile 2022. Gli stessi saranno di seguito avviati dal 1 maggio secondo i criteri riportati nell’allegato A della Deliberazione n.9/15 del 12.02.2013
L’erogazione del beneficio è subordinata al trasferimento dei fondi da parte della Regione ed avviene a rimborso delle spese sostenute dai beneficiari a seguito della presentazione della documentazione relativa alle spese soste
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE ISTANZA:
La domanda dovrà essere presentata dal 24/01/2022 al 15/04/2022 utilizzando esclusivamente la modulistica dedicata e dovrà essere presentata nei seguenti modi:
-a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Porto Torres, in piazza Umberto Primo sede municipio;
-via PEC al indirizzo di posta elettronica certificata servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it, con oggetto
“ISTANZA PIANO L 162/98 ANNO 2021 – SIG COGNOME E NOME DEL BENEFICIARIO”. Tutti gli allegati della mail dovranno avere estensione PDF.
NB: la PEC istituzionale comunale non è configurata per ricevere anche mail ordinarie non PEC. I documenti vanno inviati completi, firmati e datati, non sono ammesse pagine parziali o illeggibili.
DOCUMENTI NECESSARI
ISEE socio sanitario 2022;
Certificazione di Handicap Grave ai sensi della L 104/92, art. 3 comma 3;
Eventuale copia del provvedimento del tribunale di nomina di tutore o amministratore di sostegno;
copia documento Banca con IBAN.
Numeri e mail dei servizi comunali
Presentare istanze online
Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online
Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Torres
Avvisi di allerta per rischio idrogeologico
Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori
Servizio di gestione dei rifiuti urbani
Report degli interventi svolti
I documenti del Sin di Porto Torres
Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa
I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA
Settore Entrate - Ufficio Tributi