S.A.D. - SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE

Il servizio ha l'obiettivo di preservare l'autonomia, stimolando le risorse del contesto di appartenenza e le potenzialità residue della persona, al fine di garantirne la permanenza nell'ambito del nucleo familiare, della propria abitazione e di ritardare il ricorso all'inserimento in strutture residenziali.

Che cos'è?

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) del Comune di Porto Torres offre assistenza a domicilio per la cura della persona e supporto nelle attività di vita quotidiana. La finalità è di prevenire e rimuovere situazioni di disagio, favorendo adeguate condizioni di vita e promuovendo l'autonomia della persona nel proprio contesto familiare e sociale.

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto ai cittadini adulti e minori con disabilità e agli anziani ultrasessantacinquenni che necessitano di assistenza e/o supporto nel proprio domicilio.

Quando presentare la domanda?

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento, senza termine di scadenza.

Come accedere al servizio?

L'interessato/a o un familiare di riferimento può consegnare la domanda presso la sede del servizio sociale in viale delle vigne n. 5 contattando preventivamente per un appuntamento le Assistenti Sociali dottoressa Monica Sechi al tel 079-5008558 o al cellulare di servizio 334-1170498 e la dottoressa Alessandra Spanedda al tel 0795008557 o al cellulare di servizio 334-1170460 con la seguente documentazione:

• - copia del documento di identità del richiedente e del/della beneficiario/a (se persona diversa);

• - attestazione indicatore socio-economico equivalente (ISEE) per prestazioni socio-sanitarie in corso di validità del/della beneficiario/a;

• - se in possesso, copia del certificato di cui all'art. 3 della Legge n. 104/92 e/o copia del verbale di riconoscimento dell'invalidità civile;

• - se in possesso, copia di documentazione sanitaria recente attestante la patologia e le condizioni psico-fisiche in cui la persona si trova.

A quali bisogni risponde?

- Cura dell'igiene personale;

- preparazione/aiuto all'assunzione dei pasti;

- cura dell'ambiente di vita;

- accompagnamento e supporto alla deambulazione;

- supervisione e vigilanza;

-supporto all'autonomia.

Come viene fornito?

L'assistenza può essere erogata esclusivamente dai fornitori accreditati in ambito PLUS ed inseriti nell'apposito albo. Al momento dell'attivazione del servizio, l'interessato/a o un familiare di riferimento comunica la scelta del fornitore dal quale intende farsi assistere.

Il numero di ore settimanali massimo concedibile è di regola pari a 10 per i bisogni assistenziali più gravi. Il monte ore settimanale può essere integrato eccezionalmente per le persone prive di rete familiare fino ad un totale massimo di 14.

Quali sono i costi del servizio?

I/Le beneficiari/e con ISEE sociosanitario contribuiscono al costo del servizio sulla base dell'ammontare ISEE.

È prevista l'esenzione in presenza di un valore ISEE uguale o inferiore ai 2500 euro.

Porto Torres, 23/12/2021