BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO - ANNO 2022

SCADENZA 30/05/2022 

Anche per il 2022 l'Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna mette a disposizione delle fasce d'utenza deboli servite da Abbanoa l'agevolazione che va ad aggiungersi al bonus sociale idrico previsto dall'Arera

www.bosusacqua.it

Si avvisano i cittadini che entro il  30/05/2022 scadono i termini per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dell'agevolazione tariffaria di cui al “BONUS Sociale Idrico Integrativo per l’anno 2022 ai sensi dell’art. 8 dell’Allegato A alla Deliberazione 21 dicembre 2017, 897/2017/R/IDR, modificato e integrato con le deliberazioni 5 aprile 2018, 227/2018/R/IDR, 165/2019/R/COM e 3/2020/R/IDR (da ora TIBSI).


BENEFICIARI.
1) Sono ammessi al BONUS Integrativo:  

a. gli utenti diretti intestatari di utenza Domestica Residente, per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, e laddove sia garantito il possesso dei seguenti requisiti:

    i. la coincidenza della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;

    ii. la coincidenza del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.

b. gli utenti indiretti, a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il GCSLR - ENTE DI GOVERNO DELL'AMBITO DELLA SARDEGNA - 0 - 1 - 2022-01-27 - 0000450 4 medesimo nucleo usufruisce, ovvero a condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.

2. Per essere ammessi all’agevolazione i richiedenti dovranno rientrare nella tipologia socio-economica definita “utenza debole". Il requisito essenziale per rientravi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indice ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro:

3. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

MISURA DELLE AGEVOLAZIONI.

1. L’importo del BONUS Integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:

- a. 25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;

- b. 20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro fino alla soglia di 20.000,00 euro.

2. L’importo del bonus non potrà comunque eccedere il valore della spesa idrica sostenuta dall’utente nell’anno di riferimento, diminuita del Bonus Sociale idrico Nazionale.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

Gli utenti del servizio idrico integrato in possesso dei requisiti stabiliti all’art. 5 devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, presso il proprio comune di residenza entro e non oltre il giorno 30/05/2022, conformemente a una delle seguenti modalità:

a) (MODALITA CONSIGLIATA) mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it.

b) tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it;

c) tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Porto Torres  piazza Umberto I – 07046 PORTO TORRES (SS)

In caso di utilizzo della modalità di presentazione indicata al punto c), la raccomandata A/R dovrà pervenire all’indirizzo indicato entro e non oltre il termine ultimo, pertanto, ai fini dell’ammissibilità, non farà fede la data di spedizione della stessa.

All'istanza di ammissione, presentata mediante l'utilizzo del modulo allegato al presente Regolamento (All. 1), dovranno essere allegati:

a) un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

b) una bolletta/Fattura (non bollettino) a cui si riferisce l’utenza, come da immagine a lato;

c) copia dell’attestazione dell’ISEE ORDINARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La mancata presentazione entro i termini predetti renderà nulla la richiesta.


Porto Torres, 07/02/2022

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Sportello Telematico Polifunzionale

Presentare istanze online

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi