I.U.C. (valido fino al 31/12/2019)

L'imposta unica comunale è costituita dalla:

TASI    IMU     TARI

PRESUPPOSTI DELLA I.U.C.

1 2

Il primo presupposto impositivo della I.U.C. è costituito dal possesso di immobili ed è collegato alla loro natura e valore.

Il secondo presupposto impositivo della I.U.C. è collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

I.M.U.

T.A.S.I. - T.A.R.I.

I.U.C. è una sigla con la quale ci si riferisce a tre diversi tributi e non esiste un soggetto passivo né una base imponibile I.U.C.

COMPONENTI DELLA I.U.C.

T.A.S.I.

I.M.U.

T.A.R.I.

L’art. 1, comma 14 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208, a decorrere dal 01 gennaio 2016 ha escluso dalla T.A.S.I. le unità immobiliari adibite ad abitazione principale del proprietario e/o dell’utilizzatore, a condizione che non siano accatastate nelle categorie A/1, A/8 o A/9.

Pertanto, l'unica fattispecie TASI prevista dal Comune di Porto Torres è stata esclusa dalla Legge.

Gli immobili accatastati come A1, A8 e A9 anche se adibiti ad abitazione principale non sono soggetti a TASI bensì ad IMU.

Dovuta per tutti gli altri immobili compresi gli immobili adibiti ad abitazione principale accatastati in categoria A1, A8 e A9 e relative pertinenze.

L'importo dovuto a titolo di TARI sarà comunicato direttamente a mezzo posta a ciascun contribuente.

Pubblicato il 04/06/2014, Ultima Modifica il 12/06/2020